Seconda prova Liceo Scientifico Maturità 2019: tracce anni passati
Anche quest’anno inizia a sorgere il dubbio che la traccia di matematica venga soppiantata da quella di fisica, ma non possiamo saperlo fino all’annuncio delle materie, che avverrà a fine gennaio. Inoltre, le regole sono cambiate e quest’anno la seconda prova potrebbe vertere su più materie caratterizzanti: il che significa fisica e matematica per l’indirizzo tradizionale e quello sportivo e matematica, fisica e scienze naturali per scienze applicate. Nel caso in cui dovesse uscire di nuovo matematica, i ragazzi si dovranno districare tra i complicatissimi problemi e quesiti da risolvere. Purtroppo non c’è niente da fare: l’unico modo per evitare una catastrofe è sfruttare tutto il tempo a disposizione per allenarvi e studiare come si deve. Un modo per arrivare sicuri e tranquilli alla seconda prova di matematica 2019 è quello di utilizzare le tracce degli anni passati per allenarsi: ecco le nostre risorse a vostra disposizione.
Seconda prova matematica 2019: tracce Maturità passate
Prima di passare alle tracce ufficiali delle maturità passate dovete però aver svolto buona parte del programma scolastico, altrimenti rischiate di non capirci nulla tra formule e quesiti vari. La prima cosa da fare quindi è assimilare bene la teoria, fare un po’ di esercizi e poi passare alle tracce degli anni passati usandole come vere e proprie simulazioni d’esame. Ricordate che le tracce saranno un po’ diverse quest’anno, ma in sostanza lo svolgimento sarà lo stesso, quindi potete usare le vecchie tracce.
- Traccia seconda prova matematica 2017
- Traccia seconda prova matematica 2016
- Traccia seconda prova matematica 2015
- Traccia seconda prova matematica 2014
- Traccia seconda prova matematica 2013
- Traccia seconda prova matematica 2012
- Traccia seconda prova matematica 2011
- Traccia seconda prova matematica 2010
Allenati con le altre risorse: Simulazione Seconda Prova Scientifico 2019
Traccia di Matematica 2019: come allenarsi
Bene, ora che avete tutto il materiale che vi occorre non vi rimane che organizzare lo studio e cominciare il prima possibile a prepararvi alla seconda prova! Come già vi abbiamo anticipato, è importante che fissiate innanzitutto la teoria, dunque fate molta attenzione durante le lezioni, prendete appunti e memorizzate i concetti. Il secondo step è quello di allenarsi con esercizi e problemi e capire se ci sono eventuali lacune e passaggi poco chiari. Per finire, potete passare alle simulazioni e alle tracce degli anni precedenti: svolgete il compito calcolando il tempo e facendo attenzione alle formule e agli esercizi che non avete ben capito. Riguardate la parte teorica e procedete con le altre tracce. In questo modo siamo sicuri che arriverete al giorno della seconda prova più sicuri e pronti ad affrontare la temutissima traccia di matematica!
Non perderti:
- Seconda Prova Scientifico Matematica 2019: come rispondere
- Seconda Prova liceo scientifico: cosa studiare di matematica
Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo