SECONDA PROVA MATEMATICA E FISICA MATURITÀ 2019: FORMULARIO SI O NO?
Riguardo alla seconda prova di matematica e fisica riemerge ogni anno il problema di quello che si deve o non si può portare il giorno della prova: penne, calcolatrice non programmabile… e il formulario? Gli studenti smemorati stanno già sperando nell’aiuto di questo prezioso strumento da portare con sé domani alla seconda prova Maturità 2019! Sebbene l’idea possa sembrare utopistica, potrebbe divenire realtà perché qualche anno fa infatti, Francesco Erpichini, studente di Pistoia, ed il suo professore di matematica Paolo Palumbo, hanno lanciato una petizione su Change.org per chiedere le adesioni degli studenti affinchè venisse consentito proprio l’uso del formulario per la seconda prova della Maturità.
Non perderti la guida completa sulla prova dello scientifico: Seconda Prova Liceo Scientifico Maturità 2019
Il Miur, però, ha detto no: non lascia spazio a ripensamenti in merito a questa richiesta, sottolineando anzi che districarsi tra ciò che è importante studiare a memoria e cosa no “sia un’operazione sofisticata e di grande valore culturale ed educativo”.
SECONDA PROVA SCIENTIFICO MATURITÀ 2019: FORMULARIO NO
Sarebbe, dunque, definitiva la decisione di non permettere l’utilizzo di un formulario. Nonostante le polemiche, la verità è una sola: come lsempre, molto probabilmente anche quest’anno la traccia dello scientifico dovrà essere affrontata armati solo di calcolatrice, penna e buon senso. Dunque non perdete tempo: ricominciate a studiare e imparate a memoria le formule. Il risultato è solo nelle vostre mani.
Iscrivetevi al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo