Seconda prova Maturità 2019 linguistico: traccia storico sociale - Studentville

Seconda prova Maturità 2019 linguistico: traccia storico sociale

Seconda prova Maturità 2018 Liceo Linguistico, tracce: svolgimento della traccia storico sociale della seconda prova scritta prevista per il liceo linguistico.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019 LINGUISTICO: TRACCIA STORICO SOCIALE

Se ti diplomerai al Linguistico devi sapere che la traccia della seconda prova della Maturità 2019 presenterà alcune difficoltà, ma nulla di così ostico. Per riuscire a superare questo difficile ostacolo non basta solo prepararsi in vista degli esami, ma devi anche conoscere che tipo di prova dovrai sostenere; solo così potrai davvero concentrarti su cosa studiare e come riuscire a superarla senza intoppi. Per prima cosa, sai già che la seconda prova consisterà nell’analisi, la comprensione e la composizione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo, ma, purtroppo, non sarai tu a scegliere la lingua con la quale sostenere l’esame, perché il Miur ha fissato dei paletti e annuncerà, a fine gennaio, la materia scelta. Intanto, diamo un’occhiata più da vicino alle tracce: in questa guida ci soffermeremo sulla traccia storico-sociale.

Non perderti: Seconda Prova Inglese 2019: traccia e svolgimento

Leggi anche:

MATURITÀ 2019 SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO: TRACCIA STORICO- SOCIALE

In cosa consiste la seconda prova? I maturandi del Liceo Linguistico potranno scegliere tra 4 tipologie di traccia:

Il tempo a disposizione è di 6 ore, nel quale potrai svolgere con tranquillità la traccia che hai scelto, che ti da più sicurezza e in cui ti senti più preparato. Avrai a disposizione un prezioso aiuto, perché potrai utilizzare il dizionario monolingue e bilingue.

SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO TIPOLOGIA B, TRACCIA STORICO SOCIALE

L’importante è vagliare a fondo tutte le opzioni e le varie tracce, al fine di scegliere quella che ti sembra più adatta alle tue capacità. Scegliere la traccia giusta, è un grosso passo verso la riuscita della prova: pondera bene e valuta in base alle tue propensioni. Se sei uno studente interessato agli eventi storici e a cui interessano le tematiche sociali, non devi fare altro che focalizzarti sulla tipologia B, dove avrai la possibilità di elaborare argomenti che ti sono più affini.

  • Il brano che il Miur sottoporrà ad esame riguarda tematiche storiche e sociali
  • Come per tutte le altre tipologie di traccia, anche per questa dovrai rispondere ad alcune domande a seguito della comprensione del testo.
  • Non è finita qui: poi dovrai scrivere un piccolo testo di 300 parole relativo alla tematica che la prova ti sottopone.

Come prepararsi al meglio? Per prima cosa bisogna leggere brani che riguardano temi storici e sociali di vario genere, perché la tematica è vasta e potrebbe riguardare molti argomenti.

  • Nell’affrontare questa prova occorre utilizzare un linguaggio tecnico e specifico, sempre corretto e chiaro, anche qualora tu volessi esprimere alcune considerazioni personali sul brano letto. Leggere brani e scrivere tanti tecnico, impadronendosi di uno stile adeguato e di termini specifici. Oltre tutto scrivere temi di argomento storico e sociale ti consentirà di prepararti per il giorno dell’esame.
  • È vero che devi studiare tutte le materie, concentrarti sulla tesina, ripassare, ma il consiglio che ti diamo e di svolgere più temi che puoi e quindi allenarti costantemente per non arrivare impreparato il giorno della seconda prova. Soprattutto, in questo caso, se hai una propensione verso la storia, che è di per sé una materia ostica: date, eventi importanti, luoghi, nomi di protagonisti del passato. Come riuscire a ricordare tutto? Unire le due cose potrebbe essere la giusta chiave: ripassare mentre si scrive un tema su un argomento storico o di carattere sociale ti consentirà di fare due cose contemporaneamente: esercitarti a scrivere con un linguaggio tecnico un tema e contemporaneamente memorizzare tutte le informazioni da utilizzare.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019 LICEO LINGUISTICO

Non perderti le nostre guide sulle materie di maturità:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti