Seconda Prova Maturità 2019: gli autori che devi ripassare - Studentville

Seconda Prova Maturità 2019: gli autori che devi ripassare

Esami di maturità 2019: la seconda prova

Pronti ad iniziare questi tanto attesi esami di maturità? Come sapete dovrete affrontare due prove scritte e il colloquio orale. Oggi ci soffermiamo sulla seconda prova, in particolare sugli autori che vi consigliamo di ripassare per svolgere al meglio i vostri esami e mettere nero su bianco tutto quello che avete appreso durante il vostro percorso scolastico. Tantissime seconde prove hanno subito modifiche: nel caso della prova del liceo classico ci saranno sia latino che greco e al liceo scientifico sia fisica che matematica. La seconda prova nella maggior parte dei casi riguarderà due discipline caratterizzanti in base all’indirizzo e in alcuni casi avrà anche una struttura diversa rispetto agli anni passati.

Leggi anche:

Seconda prova maturità 2019: gli autori da ripassare

Le materie della seconda prova possono essere affidate a commissari interni o a commissari esterni. Il regolamento precisa che quando la prima prova è affidata ad un commissario esterno, la materia oggetto della seconda prova viene affidata ad un commissario interno e viceversa. Per quanto riguarda il liceo classico, i maturandi si troveranno ad affrontare una prova mista nel senso che dovranno tradurre la versione di latino, pur contestualizzata in italiano, e commentare la traduzione di quella di greco già fornita nella traccia, rispondendo alle domande. Quindi, quali autori ripassare?

  1. Plutarco: non potendo affermare con assoluta certezza quali autori usciranno alla prova, iniziamo proprio da lui.
  2. Aristotele: non vi farà male ripassare quest’autore, non si sbaglia mai.
  3. Senofonte: come sapete, ha scritto tante opere, è celebre per la semplicità di linguaggio e lo stile scorrevole.
  4. Isocrate: fu uno scrittore e oratore greco vissuto ad Atene tra il 436e il 338 a.C.
  5. Platone: scrive dei dialoghi con personaggi che raccontano la loro filosofia.

Se pensate di essere carenti su questi autori, approfittate del momento e dedicate del tempo ad una veloce lettura dei punti salienti del pensiero e le opere.

Non perderti:

Seconda Prova Maturità 2019: come ripassare

Qualunque sia la scuola in cui vi trovate, il metodo di studio non cambia. E’ importante dimostrare, nella seconda prova, di possedere le competenze apprese durante l’anno. Per fare il ripasso finale in vista della seconda prova, il consiglio è quello di concentrarvi sulle materie caratterizzanti la vostra scuola, di procedere secondo una tabella di marcia e di non tralasciare nulla, inclusi eventuali collegamenti. Ricordate di portare con voi gli strumenti necessari per sostenere la prova.

Potrebbero interessarti:

 

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti