SECONDA PROVA 2019 MATURITÀ ISTITUTO ALBERGHIERO: TRACCIA
Frequenti l’istituto alberghiero e sei preoccupato per l’esito della seconda prova della Maturità 2019 di stamattina? Hai avuto a disposizione qualche mese per allenarti e studiare bene, quindi forza e coraggio, ormai è andata. La traccia è stata mista, cioè verteva su due discipline. La seconda parte del compito è stata predisposta dalla commissione e la prova potrà essere svolta, se necessario, in due giorni. Scopriamo allora più da vicino tutte le novità riguardanti traccia e materie.
MATURITÀ 2019: LE MATERIE DI SECONDA PROVA DEL PROFESSIONALE SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA
Innanzitutto, riepiloghiamo quali sono le materie che il Miur ha scelto per la seconda prova di tutte le articolazioni dell’istituto professonale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Vi ricordiamo che quest’anno la traccia verterà su più materie caratterizzanti.
Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Enogastronomia:
- Scienza e cultura dell’alimentazione
- Laboratorio di servizi enogastronomici- Settore cucina
Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Enogastronomia Opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali:
- Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari
- Laboratorio di servizi enogastronomici- Settore Pasticceria
- Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi
Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Servizi di sala e di vendita:
- Scienza e cultura dell’alimentazione
- Laboratorio di servizi enogastronomici- Settore Sala e Vendita
Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Accoglienza turistica:
- Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
- Lingua inglese o seconda lingua straniera
- Diritto tecniche amministrative della struttura ricettiva
Scopri di più: Materie Maturità 2019: Istituto alberghiero
SECONDA PROVA ALBERGHIERO 2019: STRUTTURA DELLA TRACCIA
Il compito richiede capacità di analisi e scelta nell’esaminare le dinamiche di sviluppo dell’enogastronomia e dei servizi. Inoltre, richiede il conseguimento di competenze professionali nell’elaborazione dei prodotti e nella gestione dei processi e dei servizi. Ci saranno 3 tipologie di traccia:
- Tipologia A: definizione, analisi ed elaborazione di un tema riguardante il percorso professionale.
- Tipologia B: analisi e soluzione di problemi in un contesto operativo
- Tipologia C: elaborazione di un progetto per rinnovare la filiera di servizio di produzione o promozione di un servizio.
La seconda parte della prova verrà predisposta dalla Commissione e avrà una durata di 6-8 ore. Se necessario, sarà possibile svolgerla in 2 giorni.
SECONDA PROVA MATURITÀ 2019: LE TRACCE DI SECONDA PROVA DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO
Adesso invece vediamo nel dettaglio alcune tracce dell’indirizzo generale dell’istituto alberghiero e di tutte le articolazioni:
-
Seconda prova maturità 2019 Scienza e cultura dell’alimentazione
La traccia di Scienza e Cultura dell’Alimentazione è divisa in due parti. Nella prima parte occorre svolgere una traccia riguardante un argomento di Alimenti e Alimentazione, come la dieta corretta, una dieta specifica, il problema dell’obesità e così via, seguendo tutti i punti richiesti. La seconda parte sarà predisposta dalla commissione. La prova ha una durata massima di 6-8 ore e si può utilizzare il dizionario della lingua italiana.
-
Seconda prova maturità 2019 Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari
La prova di Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari è divisa in due sezioni. Nella prima bisogna svolgere una traccia sugli argomenti studiati in Scienze dell’alimentazione e analisi e controlli biologici dei prodotti alimentari. La seconda parte sarà predisposta dalla commissione. Il compito ha una durata massima di 6-8 ore e si può utilizzare il dizionario della lingua italiana.
-
Seconda prova maturità 2019 Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
La traccia di Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva è divisa in due parti. Nella prima bisogna svolgere una traccia riguardante il diritto e le tecniche amministrative delle strutture turistche, oppure l’organizzazione di un pacchetto turistico o servizi per gli ospiti. La seconda parte sarà predisposta dalla commissione.
SECONDA PROVA MATURITÀ: TRACCE DEGLI ANNI PRECEDENTI
Bene, ora che sai tutto sulla traccia non ti resta che cliccare sui seguenti link e allenarti in vista della prova ufficiale:
Non perderti: Materie Maturità 2019: seconda prova
Condividi dubbi e paure con gli altri maturandi sul gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo