Seconda prova Maturità 2019 Istituto professionale Manutenzione e Assistenza tecnica: traccia - Studentville

Seconda prova Maturità 2019 Istituto professionale Manutenzione e Assistenza tecnica: traccia

Seconda prova 2017 Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica 2017: la traccia d'esame ufficiale e come svolgere correttamente il compito.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019 ISTITUTO PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA: TRACCIA

Quest’anno affronterai la seconda prova del professionale Manutenzione e assistenza tecnica? Per ogni articolazione vi è una sola materia caratterizzante, per cui all’annuncio del Miur sulle materie di seconda prova non c’è stata alcuna sorpresa. Tuttavia, vi ricordiamo che la prova ha subito dei cambiamenti: la seconda parte del compito sarà predisposta dalla commissione ed è possibile che la prova verrà svolta in due giorni se necessario. Dunque, non dovete fare altro che rimanere concentrati: vediamo dettagliatamente come saranno strutturate le tracce e come svolgerle nel migliore dei modi. Inoltre, tenete d’occhio questo articolo, in quanto troverete tutti gli aggiornamenti live su tracce e svolgimenti.

MATURITÀ 2019: LE MATERIE DI SECONDA PROVA DEL PROFESSIONALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Per prima cosa, ricapitoliamo le materie che il Miur ha deciso di utilizzare come seconda prova per Manutenzione e assistenza tecnica. In questo caso, visto che per ogni articolazione vi è una sola materia caratterizzante, la seconda prova avrà come oggetto sempre le stesse materie:

  • Materie maturità 2019 Istituto professionale Manutenzione e Assistenza tecnica: Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione
  • Materie maturità 2019 Istituto professionale Manutenzione e Assistenza tecnica Articolazione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili: Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili  e industriali
  • Materie maturità 2019 Istituto professionale Manutenzione e Assistenza tecnica Articolazione Manutenzione dei mezzi di trasporto: Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto

Scopri di più: Materie Maturità 2019: seconda prova Istituto professionale Manutenzione e Assistenza tecnica

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019: LE TRACCE PER MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Adesso invece passiamo alle tracce. Come saranno strutturate? La prova in generale farà riferimento a situazioni operative del settore e consisterà nella seguenti tipologie:

  1. analisi di problemi relativi a materie prime e materiali
  2. diagnosi nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza di macchine, impianti e attrezzature
  3. organizzazione dei servizi tecnici seguendo normative sulla sicurezza personale e ambientale
  4. predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto artigianale o industriale

Le tipologie possono essere integrate tra loro e la seconda parte verrà predisposta dalla commissione. La durata della prova è di 6-8 ore e potrà essere svolta in due giorni se necessario.

Eccole nel dettaglio:

  • Seconda prova Maturità 2019 Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione

    La traccia di Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione è divisa in due parti. Nella prima parte occorre svolgere un problema riguardante tipologie di impianti presenti in determinate strutture. La seconda parte sarà strutturata dalla commissione. La prova ha una durata massima di 6-8 ore. È consentito l’uso di manuali tecnici e di calcolatrice non programmabile.

  • Seconda prova Maturità 2019 Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili  e industriali

    La Traccia di Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili  e industriali è articolata in due sezioni. Nella prima occorre programmare, ad esempio, l’impianto di manutenzione di una struttura (per esempio un’azienda), seguendo i dati forniti. La seconda parte sarà strutturata dalla commissione. La prova ha una durata massima di 6-8 ore. È consentito l’uso di manuali tecnici e di calcolatrice non programmabile.

  • Seconda prova Maturità 2019 Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto

    Il compito di Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto è diviso in due parti. Nella prima bisogna svolgere una traccia riguardante il controllo e la manutenzione di un mezzo di trasporto, tenendo conto dei dati forniti. La seconda parte sarà strutturata dalla commissione. La prova dura 6-8 ore. È consentito l’uso di manuali tecnici e di calcolatrice non programmabile.

SECONDA PROVA MATURITÀ: TRACCE DEGLI ANNI PRECEDENTI

Tutto chiaro? Ora non ti rimane che allenarti con le simulazioni e rimanere sempre aggiornato sulla seconda prova:

Leggi anche: Materie Maturità 2019: seconda prova

Condividi dubbi e paure con gli altri maturandi sul gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti