Seconda prova Maturità 2019 Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali - Studentville

Seconda prova Maturità 2019 Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali

Maturità 2018, seconda prova Professionale Produzioni Industriali e Artigianali: guida ai contenuti e allo svolgimento della seconda prova scritta.

SECONDA PROVA DI MATURITÀ 2019 ISTITUTO PROFESSIONALE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

La seconda prova maturità 2019 per il professionale Produzioni Industriali e artigianato che si svolgerà domani avrà tracce diverse in base alle articolazioni e opzioni in cui è organizzato l’indirizzo di studi. Per alcune articolazioni vi è una sola materia caratterizzante, mentre per altre vi è un elenco di materie tra cui il Miur ha scelto per l’Esame di Stato 2019 (guarda qui: Materie Seconda Prova). In generale, la traccia di Produzioni Industriali e Artigianali richiederà nella prima parte la realizzazione di un prodotto specifico d’industria e d’artigianato. La seconda parte, invece, sarà predisposta dalla Commissione in base all’offerta formativa specifica dell’istituto. La durata della prova è compresa tra le 6 e le 8 ore, ma, se necessario, il compito può essere svolto in due giorni. Vediamo come sarà strutturata la traccia e come svolgerla al meglio.

MATURITÀ 2019: LE MATERIE SECONDA PROVA DI PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

Prima di parlare delle tracce chiariamo bene quali materie il Miur ha scelto per i diversi indirizzi di Produzioni industriali e artigianali.

Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Industria:

  • Tecniche di produzione e di organizzazione
  • Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti

Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Industria Opzione Arredi e forniture d’interni:

  • Laboratori tecnologici ed esercitazioni
  • Tecniche di produzione e di organizzazione
  • Disegno professionale e visualizzazioni digitali

Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Industria Opzione Produzioni audiovisive:

  • Linguaggi e tecniche della progettazione e della comunicazione audiovisiva

Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Artigianato:

  • Progettazione e realizzazione del prodotto

Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Artigianato Opzione Produzioni tessili sartoriali:

  • Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili- abbigliamento
  • Progettazione tessile- abbigliamento, moda e costume

Materie maturità 2019 seconda prova Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Artigianato Opzione Produzioni artigianali del territorio:

  • Progettazione e realizzazione del prodotto

Scopri di più: Materie Maturità 2019: seconda prova Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019: LE TRACCE PER IL PROFESSIONALE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

Bene, adesso passiamo alle tracce! Queste saranno diverse in base alle articolazioni e opzioni in cui è suddiviso questo istituto professionale. Vi ricordiamo che la seconda parte verrà preparata dalla commissione e dunque sarà diversa da istituto ad istituto.

  • Seconda prova Maturità 2019 Tecniche di produzione e di organizzazione

    La prova di Tecniche di produzione e di organizzazione è divisa in due parti. Nella prima bisogna svolgere una traccia riguardante le tecniche di oranizzazione o di produzione dei prodotti. La seconda parte è preparata dalla commissione. La prova ha una durata massima di 6-8 ore. È consentito l’uso di manuali tecnici e di calcolatrice non programmabile.

  • Seconda prova Maturità 2019 Linguaggi e tecniche della progettazione e della comunicazione audiovisiva

    Il compito di Linguaggi e tecniche della progettazione e della comunicazione audiovisiva è diviso in due parti. Nella prima bisogna svolgere una traccia riguardante la preparazione, produzione e post produzione di un prodotto audiovisivo, descrivendo le diverse fasi lavorative. La seconda parte è preparata dalla commissione. La prova ha una durata massima di 6-8 ore.

  • Seconda prova Maturità 2019 Progettazione tessile- abbigliamento, moda e costume

    La prova di Progettazione tessile-abbigliamento, moda e costume è divisa in due parti. Nella prima parte, sulla base delle indicazioni fornite, occorre ideare un prodotto di moda e abbigliamento. La seconda parte è preparata dalla commissione. La prova ha una durata massima di 6-8 ore. È consentita la consultazione di cataloghi e riviste disponibili nell’istituto sede d’esame, l’utilizzo di tecniche e strumentazioni per la riproduzione e l’elaborazione informatica di testi e immagini.

  • Seconda prova Maturità 2019 Progettazione e realizzazione del prodotto

    La traccia di Progettazione e realizzazione del prodotto è divisa in due parti. Nella prima parte bisogna progettare e descrivere la realizzazione di un prodotto. La seconda parte è preparata dalla commissione. La prova ha una durata massima di 6-8 ore.

SECONDA PROVA MATURITÀ: TRACCE DEGLI ANNI PRECEDENTI

Finito di leggere, non ti resta che cliccare sui nostri link:

Non perderti: Materie Maturità 2019: seconda prova

Condividi dubbi e paure con gli altri maturandi sul gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti