Seconda Prova Maturità 2019 Trasporti e Logistica: info sulla traccia
Riguardo alla traccia di seconda prova Maturità 2019 dell’istituto Tecnico Trasporti e Logistica, questa cambia in base alle materie che verranno assegnate alle tre articolazioni e alle 5 opzioni in cui è suddivisa la scuola. Le materie scelte per ogni articolazione sono state annunciate (guarda qui: Materie Seconda Prova). Come sapete, l’esame di stato e in particolare la seconda prova hanno subito dei cambiamenti, quindi occorre fare attenzione a quello che vi ritroverete davanti il 20 giugno. Per saperne di più sulla prova del vostro indirizzo, continuate a leggere!
Seconda Prova 2019 Trasporti e Logistica
Innanzitutto, vediamo quali sono le materie caratterizzanti di ciascuna articolazione dell’istituto tecnico Trasporti e Logistica:
Materie maturità 2019 Istituto tecnico trasporti e logistica – Articolazione Costruzione del mezzo:
- Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo
Materie maturità 2019 Opzione Costruzioni Aeronautiche:
- Struttura,costruzione, sistemi e impianti del mezzo aereo
Materie maturità 2019 Opzione Costruzioni Navali:
- Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo navale
Materie maturità 2019 Istituto tecnico trasporti e logistica- Articolazione Conduzione del mezzo:
- Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo
Materie maturità 2019 Opzione Conduzione del mezzo Aereo:
- Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo aereo
Materie maturità 2019 Opzione Conduzione del mezzo Navale:
- Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale
Materie maturità 2019 Opzione Conduzione di apparati ed impianti marittimi:
- Meccanica e macchine
Materie maturità 2019 Istituto tecnico trasporti e logistica- Articolazione Logistica:
- Logistica
Scopri di più: Materie Maturità 2019: seconda prova Istituto tecnico Trasporti e Logistica
Seconda prova Trasporti e Logistica 2019: le tracce
La seconda prova di Trasporti e Logistica avrà dunque tracce diverse a seconda dell’articolazione e dell’opzione in cui è organizzato questo istituto tecnico. La prova verterà su una delle seguenti tipologie:
- analisi di problemi tecnico-tecnologici
- ideazione, progettazione e sviluppo di soluzioni tecniche per l’implementazione di soluzioni a problemi tecnologici dei processi produttivi nel rispetto della normativa di settore
- sviluppo di strumenti per l’implementazione di soluzioni a problemi organizzativi e gestionali di attività produttive anche in sistemi complessi, nel rispetto della normativa e tutela dell’ambiente
Ecco quali sono le tracce per ogni indirizzo:
-
Seconda prova maturità 2019 Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo:
La traccia è divisa in due parti. Nella prima parte bisognerà, in base ai dati forniti, determinare alcuni dati o fare schizzi in base al veicolo presentato e alla sue caratteristiche. Nella seconda parte invece occorrerà rispondere ad alcuni quesiti. La prova ha una durata massima di 6 o 8 ore ed è consentito l’uso di manuali tecnici e di calcolatrici non programmabili.
-
Seconda prova maturità 2019 Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo navale:
La prima parte della traccia riguarderà la struttura, la costruzione e tutto quello che riguarda i mezzi navali: in base ai dati forniti bisognerà effettuare alcuni calcoli. Nella seconda parte invece bisognerà svolgere alcuni temi proposti. La prova ha una durata massima di 6-8 ore ed è consentito l’utilizzo di manuali tecnici, di Regolamenti di Registri di Classifica, di calcolatrici, tascabili, di software CAD forniti dall’istituto.
-
Seconda prova maturità 2019 Struttura,costruzione, sistemi e impianti del mezzo aereo:
Anche in questo caso la prova è divisa in due parti: nella prima bisognerà fare ipotesi ed elaborare dati in merito alla costruzione di un mezzo aereo. Nella seconda parte invece bisognerà rispondere ad alcuni quesiti proposti. La prova ha una durata di 6-8 ore e si possono utilizzare manuali tecnici e calcolatrici non programmabili.
-
Seconda prova maturità 2019 Meccanica e Macchine:
La traccia comprende una prima parte, in cui occorrerà determinare alcuni dati riguardanti una macchina, un motore o un impianto; nella seconda parte bisognerà rispondere ad alcuni quesiti proposti. La prova ha una durata massima di 6-8 ore ed è consentito l’utilizzo di manuali tecnici e di calcolatrici non programmabili.
-
Seconda prova maturità 2019 Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale:
Nella prima sezione della traccia bisognerà pianificare, elaborando alcuni dati, la conduzione del mezzo navale; nella seconda parte occorrerà rispondere ad alcuni quesiti presentati. La prova ha una durata di 6-8 ore ed è consentito l’utilizzo di manuali tecnici e di calcolatrici non programmabili.
-
Seconda prova maturità 2019 Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo aereo:
Anche in questo caso la traccia è divisa in due parti: nella prima bisognerà pianificare la conduzione del mezzo aereo effettuando alcuni calcoli. Nella seconda parte bisognerà rispondere ad alcuni quesiti proposti. La prova ha una durata di 6-8 ore ed è possibile utilizzare tavole numeriche, manuali tecnici, regolo calcolatore e calcolatrici tascabili non programmabili.
-
Seconda prova maturità 2019 Logistica:
Nella seconda prova di Logistica ci sono due tracce tra cui poter scegliere, riguardanti le tecniche di logistica aziendale. In ogni traccia ci sono 4 quesiti tra cui bisognerà sceglierne 2. La prova ha una durata massima di 6 ore e si possono usare tavole numeriche, manuali tecnici, calcolatrici non programmabili, schede tecniche ed estratti di tabelle relative alla normativa.
Seconda Prova Maturità: tracce anni precedenti e simulazioni
Non perderti i nostri consigli e tutte le risorse per allenarti alla seconda prova:
Hai bisogno di consigli o aiuto? Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo