Seconda Prova Maturità 2019 Scienze Umane: possibili quesiti
Frequenti il Liceo delle Scienze Umane e inizi ad avere un po’ di paura per la seconda prova della Maturità 2019 che svolgerai domani? Un po’ di ansia è normale, tuttavia, se vi siete preparati nel modo giusto, vedrete che andrà tutto bene. L’anno scorso la seconda prova del Liceo delle Scienze Umane è stata, per entrambi gli indirizzi, un tema di Scienze Umane e la prova è stata affidata ad un commissario esterno. Quest’anno invece è toccata la traccia di Scienze Umane per l’indirizzo tradizionale e la traccia mista (Scienze Umane + diritto ed economia politica) per l’opzione economico sociale. Concentriamoci sulla materia Scienze Umane: in questo articolo vi forniremo alcune ipotesi sulle possibili domande che il Miur potrebbe inserire nella traccia: pensiamoci insieme!
Seconda Prova 2019 Scienze Umane: struttura
Rispolveriamo brevemente com’è strutturata la traccia di Scienze Umane della Maturità. La prova è divisa in due parti:
- Nella prima parte occorre argomentare una tematica scelta tenendo in considerazione i documenti riportati. Lo scorso anno la tematica riguardava la definizione di cultura nella società di massa.
- Nella seconda parte ci sono quattro quesiti riguardanti l’argomento della prima traccia. Ne dovrete scegliere due e dovrete cercare di rispondere in modo esaustivo tenendo in considerazione quello che avete studiato a scuola.
La prova ha una durata massima di 6 ore e non potrete lasciare l’istituto prima che siano trascorse tre ore dalla consegna delle tracce. Inoltre, potrete utilizzare il dizionario della lingua italiana o in dizionario bilingue se siete di madrelingua non italiana.
Per approfondire la traccia di maturità, leggi: Don Milani: chi era, pedagogia, libri e frasi
Quesiti Seconda Prova Scienze Umane 2019
I quesiti di Scienze Umane che vi ritroverete nella seconda prova verteranno sui programmi di Antropologia Culturale, Psicologia, Sociologia e Pedagogia del Quinto anno. Ovviamente, dovrete scartare gli argomenti trattati nelle ultime Maturità, dunque:
- Diritti umani e principi democratici (2018)
- Relativismo culturale (2018)
- Trasformazioni dell’istituzione scolastica di fronte alla cultura di massa nel Novecento (2017)
- Il ruolo dell’educazione e della cultura per John Dewey (2017)
- Definizioni del concetto di cultura (2017)
- Il rapporto tra cultura e mass media secondo Marshall McLuhan (2017)
Nel 2016 la traccia riguardava le finalità dei sistemi d’istruzione in Europa e i quesiti chiedevano di illustrare il concetto di competenza nel dibattito pedagogico, il nesso tra democrazia ed educazione nel pensiero di John Dewey, principi e modalità nella valutazione degli apprendimenti, a le caratteristiche del curriculum per Jerome Bruner. La traccia del 2015 riguardava il valore del lavoro nell’educazione dei giovani e i quesiti chiedevano nello specifico come il lavoro può diventare educativo, differenze e analogie tra lavoro manuale e intellettuale, il contributo della formazione cittadina nel processo formativo dei giovani, il nesso tra educazione e democrazia. Scartati dunque questi argomenti, quelli su cui potrebbero vertere le domande della seconda prova 2018 sono:
Antropologia Culturale
- Il contatto con la diversità
- Culture transnazionali
- La comunità online
Pedagogia
- Ideale pedagogico in Italia, Francia e utilitarismo inglese
- Decroly e Claparède
- Il modello montessoriano
- Watson e Skinner
- Piaget e Vygotskij
- Educazione nell’UE
- Media e tecnologie nell’educazione
- Educazione multiculturale
Sociologia
- Multiculturalismo
- Bauman
- Beck
- Gorz
Allenati con le nostre risorse: Simulazioni Seconda prova Licei
Iscriviti al gruppo Maturità 2019: #esamenontitemo