Seneca: un po’ della sua storia
Oggi vogliamo ripercorrere insieme a voi la storia di un grande protagonista del nostro passato, Seneca. Lucio Anneo Seneca fu filosofo, drammaturgo e politico romano, esponente dello stoicismo. Fu attivo in diversi campi tra cui la vita pubblica, dove fu anche senatore e questore. La sua ascesa spirituale si compone di cinque tappe fondamentali:
- Trionfo sulle passioni: innanzitutto paura, dolore e superstizione.
- Esame di coscienza: pratica comune nella dottrina pitagorica.
- Consapevolezza di essere parte del lògos: rendersi conto di essere creature ragionevoli, parte del progetto provvidenziale della ragione.
- Accettazione e riconoscimento: il sapiente riconosce ciò che è parte della ratio e cosa no, rendendosi conto di farne parte.
- Raggiungimento della libertas interiore: attraverso la ragione l’uomo può vivere felice.
Qui di seguito alcune delle frasi e delle citazioni più famose del grande esponente dello stoicismo romano.
Seneca: alcune delle sue più famose frasi
Se dovessimo citarvi tutte le frasi di Seneca, non ci basterebbe una giornata intera; ne abbiamo raccolte alcune per voi, quelle che, nel nostro piccolo, riteniamo essere le più importanti e le più significative; continuate a leggere, ecco quelle selezionate per voi:
- Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere e, quel che forse sembrerà più strano, ci vuole tutta la vita per imparare a morire,
- È l’animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi.
- Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla.
- Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro.
- La vita è divisa in tre momenti: passato, presente, futuro. Di questi, il momento che stiamo vivendo è breve, quello che ancora dobbiamo vivere non è sicuro, quello che già abbiamo vissuto è certo.
- Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te.
- Il destino accompagna chi acconsente, trascina chi resiste.
Da ciascuna di queste frasi, si può apprendere una lezione di vita.
Seneca: gli aforismi più famosi
Anche per quanto riguarda i suoi aforismi, non ci basterebbe un’intera giornata, eccone qualcuno per voi che speriamo diventino spunto di riflessione:
- Noi siamo alla ricerca dei modi coi quali l’anima possa procedere con equilibrio e armonia,senza mai esaltarsi ne abbattersi.
- Innumerevoli sono le varieta’ del male, ma l’effetto e’ unico: l’essere sempre scontenti di se.
- Dobbiamo subito valutare noi stessi perche’ di solito ci sembra di potere piu’ di quanto in realta’ possiamo.
- Bisogna dunque non dare molta importanza alle cose e sopportarle con animo benevolo: si addice di piu’ alla natura umana il riso del pianto.
- tu abbracci il piacere,io gli metto un freno; tu godi del piacere,io me ne servo; tu lo consideri sommo bene ,io neppure un bene; tu fai tutto per il piacere, io nulla.
- Il filosofo può essere libero anche in carcere.
- Un uomo e’ infelice quando convince se stesso di esserlo.
Abbiamo tutti qualcosa da imparare dai grandi protagonisti che hanno fatto la nostra storia!