Sessione Straordinaria Maturità 2017: date e requisiti - Studentville

Sessione Straordinaria Maturità 2017: date e requisiti

Maturità: cosa succede se si è assenti giustificati alla Maturità? Si può partecipare alla sessioni suppletive e straordinarie, ecco date e requisiti.

SESSIONE STRAORDINARIA MATURITÀ 2017: DATE E REQUISITI

Ti sei mai chiesto cosa succede se hai la sfortuna di ammalarti in concomitanza con le prove di Maturità 2017 e di non essere nelle condizioni di potere sostenere gli scritti e/o l’orale? Cosa succede se ti ammali durante l’Esame di Stato e non di una banale influenza? Se temi di dover ripetere l’anno a causa di un evento sfortunato, dormi sonni tranquilli: la malattia o un infortunio non ti costeranno l’anno! Proprio per venire incontro agli studenti in difficoltà per gravi e comprovati motivi, il Miur ha stabilito la possibilità si di sostenere le prove nella sessione suppletiva, che si terrà a luglio, o, in ultima istanza, nella sessione straordinaria di settembre. Sei interessato a conoscere le date e i requisiti per prendere parte alla sessione straordinaria di Maturità? Trovi tutte le informazioni di seguito.

MATURITA’ 2017: DATE PROVE SUPPLETTIVE

 Nel caso non possiate sostenere le prove di maturità 2017 a causa di malattia o altri motivi gravi che vi impossibilitano la partecipazione all’Esame di Stato, potete partecipare alle prove suppletive che si terranno a luglio secondo il seguente calendario:

  • 5 luglio 2017: prima prova scritta suppletiva;
  • 6 luglio 2017: seconda prova scritta suppletiva;
  • 10 luglio 2017: terza prova scritta suppletiva;
  • orali, dopo la pubblicazione degli scritti.

Se hai svolto solo la prima prova ordinaria, potrai presentarti direttamente il 6 luglio per la seconda prova suppletiva, così come potrai direttamente accedere alla terza prova suppletiva se hai già sostenuto le due prime prove nella sessione ordinaria del 21 e 22 giugno, o accedere agli orali suppletivi se è l’unica prova che non hai potuto sostenere in precedenza.

MATURITA’ 2017: DATE SESSIONE STRAORDINARIA

 La sessione straordinaria è invece l’ultima spiaggia per quei maturandi che, date le loro condizioni, non sono riusciti a prendere parte non solo alla sessione ordinaria di maturità 2017, ma anche alle relative prove suppletive di luglio. Al momento il Miur non ha ancora fissato le date della sessione straordinaria, che dovrebbero essere comunicate tra il mese di giugno e luglio. In ogni caso, la sessione straordinaria si è sempre tenuta a settembre.

SESSIONE STRAORDINARIA: I REQUISITI PER ACCEDERVI

 Per potere accedere alle prove suppletive e/o alla sessione straordinaria, è necessario certificare la malattia con visita fiscale oppure che la commissione riconosca il motivo grave documentato che rende assolutamente impossibile al candidato partecipare alle prove scritte. Avverti quanto prima la commissione d’esame se hai un motivo grave che ti pregiudica la possibilità di partecipare alla Maturità nella sessione ordinaria. Se la problematica insorge al termine della prima o della seconda prova, la documentazione in cui si dimostra che non potrai prendere parte agli altri scritti deve essere consegnata al massimo entro il giorno successivo a quello stabilito per la prova ultima a cui hai partecipato. Per i licei artistici, si considera, per la seconda prova, il giorno successivo a quello d’inizio della prova stessa (visto che è articolata in due giorni).
Se è impossibile sostenere le prove suppletive, i candidati possono richiedere di partecipare alla sessione straordinaria di settembre: è la commissione che decide in merito e ne dà comunicazione agli interessati, oltre che al Direttore Generale o al Dirigente preposto all’Ufficio Regionale scolastico competente.

MATURITA’ 2017: LA GUIDA

Vuoi arrivare preparato all’Esame di Stato? Consulta tutte le nostre risorse:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti