Settimana bianca 2019: guida su dove andare e ai prezzi
L’inverno è arrivato, proprio come dicono gli Stark nella serie Il Trono di Spade e, proprio come a Grande Inverno, anche le nostre località di montagna stanno diventando tutte bianche ed è tempo di indossare tuta, scii e andare sulle più belle piste e scendere come se steste volando. Avete idea di dove andare e quali sono i prezzi? Nell’organizzazione dovete tenere presente tanti particolari e vogliamo aiutarvi in questo per fare in modo che la vostra settimana bianca sia perfetta e impeccabile. Se volete fare una settimana low cost dovete scegliere alcune mete, se invece non volete badare a spese, avete l’imbarazzo della scelta. Procediamo per gradi e scoprite la nostra guida ad una settimana bianca da sogno e che non dimenticherete facilmente.
Leggi: Settimana bianca low cost: come fare
Partire per la settimana bianca: dove andare
Se volete trascorrere una settimana bianca economica, ahinoi, vi dobbiamo sconsigliare località top come Sestriere, Madonna di Campiglio o Cervinia. Molte stazioni sciistiche hanno costi di skipass e alloggi molto simili a quelle delle località più costose e si finisce col risparmiare davvero poco; è meglio scegliere una località davvero low cost, ad esempio Pescasseroli, le località del cuneese in Piemonte oppure le stazioni sciistiche del Friuli. Se volete uscire dall’Italia, abbiamo dei consigli utili per voi se decidete di fare una settimana bianca all’estero. Raggiungere le stazioni sciistiche della Romania con un volo + autobus o treno può essere più economico che arrivare in Trentino Alto Adige dal centro Italia. Le alternative sono tantissime: potreste sciare in repubblica Ceca, in Polonia e in Slovacchia. Oltre al risparmio nel viaggio, costano meno skipass, alloggio, ristoranti e divertimento, fate attenzione anche al costo dello skipass che incide molto sul costo totale della settimana bianca.
Partire per la settimana bianca: quali sono i prezzi
Oltre a scegliere la giusta località sciistica che meglio soddisfi le vostre esigenze, dovrete essere scrupolosi anche nella scelta dell’hotel, b&b o residence in cui alloggiare. In alcune località è previsto anche l’affitto di interi appartamenti per più persone e, anche se non da tutti in quanto hanno prezzi molto elevati, si affittano anche delle baite che hanno tutto l’aspetto di quelle dei film in cui attorno ci sono solo metri e metri di neve. I prezzi possono aggirarsi dalle 1000 euro in su’ a persona, si può trovare altro a prezzi un po’ più alti e anche più bassi.
Potrebbero interessarti: