Tatuaggi Old School: cosa significano
Avete mai sentito nominare i tatuaggi Old School? Eh sì, la traduzione è proprio “vecchia scuola”! Si tratta, in sostanza, di disegni tradizionali che hanno conosciuto la massima popolarità intorno agli anni Venti, quanto i tatuatori si ispiravano a marinai e pirati. Nel corso del tempo questi tatuaggi hanno subito alcune modifiche, ma in generale permangono, in questi disegni, alcune caratteristiche, come i colori vivaci, i bordi scuri e spessi e la mancanza di ombre e sfumature.
Scopri anche: Tatuaggi tribali: simbolo e significato
Tattoo Old School: i soggetti più famosi e storia
Come abbiamo anticipato, i disegni sono vari e appartengono al mondo dei marinai e dei pirati. Per questo motivo i soggetti tipici dei tatuaggi Old School sono le ancore, le sirene e le pin up, le rondini, i dadi, i pugnali, cuori, rose e fiori, i velieri. Pare che l’ideatore di questi tatuaggi sia stato Norman Keith Collins, famoso come Sailor Jerry, un californiano che faceva parte della Marina Militare degli Stati Uniti. Sailor Jerry ha imparato l’arte del tatuatore in Alaska e in seguito ha affinato la sua tecnica fino ad utilizzare le macchine.
Significato Tattoo Old School
Il tatuaggio Old School fa la sua comparsa negli anni Venti, scompare per un bel po’ di anni e riappare durante gli anni Settanta, quando tatuatori iniziano a sperimentare nuove tecniche. In passato alcuni soggetti sono stati associati a categorie sociali come i mods e gli skinheads, ma con il tempo questo riferimento è ormai arrivato quasi a zero. Mentre infatti negli anni passati i tatuaggi old school rimandavano ad uno stile di vita dissoluto, quello dei marinai che bevevano e avevano una donna in ogni porto, adesso invece questo significato è venuto meno e molti preferiscono questo tipo di tatuaggio per puro gusto estetico.
Potrebbe interessarti: