Simulazione Prima Prova 2019: esempi, tracce, soluzioni - Studentville

Simulazione Prima Prova 2019: esempi, tracce, soluzioni

Prima Prova Maturità 2019: tutto sulle simulazioni

Ormai siete quasi tutti entrati nel mood Maturità 2019 e sapete bene che per affrontare serenamente le prove dovete impegnarvi molto in questi mesi. La prima prova vi attende in una nuova veste il 19 giugno, ma per fortuna il MIUR ha fornito degli esempi validi per ogni tipologia di traccia in modo che possiate capire bene come svolgere ognuna. Inoltre, quest’anno sono state fissate due date per le simulazioni nazionali: la prima si è svolta il 19 febbraio, mentre la prossima si terrà il 26 marzo, dunque tra pochissimi giorni. Noi vogliamo anche contribuire alla buona riuscita della vostra prova, quindi vi forniremo il materiale pubblicato dal MIUR e alcuni esempi svolto da usare come spunto per allenarvi.

Maturità 2019: tracce simulazioni di prima prova

La nuova prima prova consiste in 7 tracce articolate in 3 tipologie: il giorno della prova d’italiano vi ritroverete quindi due tracce di analisi del testo, tre tracce di testo argomentativo e due tracce di attualità. L’analisi del testo potrebbe quindi vertere sia su un brano in prosa sia su una poesia, mentre le due tracce di attualità possono essere svolte strutturando il testo in paragrafi. La nuova tipologia, il testo argomentativo, consiste nell’analisi di articoli o saggi dai quali occorre estrapolare la tesi dell’autore e commentare la tematica affrontata. Il Ministero ha pensato bene, viste le novità, di fornire esempi di traccia e di fissare due giornate dedicate alle simulazioni nazionali. In attesa dei prossimi esempi, intanto vi forniamo le tracce della prima simulazione che si è svolta il 19 febbraio:

  1. Tipologia A, analisi del testo Giovanni Pascoli, Patria
  2. Tipologia A, analisi del testo Elsa Morante, La storia
  3. Tipologia B, testo argomentativo Claudio Pavone
  4. Tipologia B, testo argomentativo Antonio Cassese
  5. Tipologia B, testo argomentativo Carlo Rubbia
  6. Tipologia C, tema di attualità sull’arte della felicità
  7. Tipologia C, tema di attualità sulla fragilità

Simulazioni prima prova: esempi svolti

Ovviamente, sarebbe utile anche dare un’occhiata ad alcuni esempi svolti, in modo da capire perfettamente come procede durante la stesura del tema. Ricordate quindi che, in generale, bisogna essere aderenti alla traccia, scrivere in un italiano chiaro e comprensibile, utilizzare un lessico adeguato e rispettare tutti i punti. Ecco qualche esempio utile.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti