SIMULAZIONE TEST INGRESSO GIURISPRUDENZA 2019: PROVE E CONSIGLI
Mentre i test d’ingresso 2019 a medicina, veterinaria e architettura sono stabiliti dal Miur e servono a disciplinare l’accesso alle facoltà ad accesso programmato, il test iniziale di giurisprudenza è solamente di valutazione in quanto non è un dipartimento a numero chiuso. Ogni Ateneo crea un test da sottoporre agli studenti che si vogliono immatricolare e in caso di non superamento della prova, questi partiranno con un debito formativo che dovranno recuperare nel corso dell’anno accademico tramite prove o esami aggiuntivi. Uniche eccezioni sono le università private come la Luiss e la Bocconi: qui il punteggio del test d’ingresso è importante al fine dell’ammissione all’università.
Non perderti: Scegliere l’università: Facoltà di Giurisprudenza
LA STRUTTURA DELLA PROVA IN UNA SIMULAZIONE
Ogni Ateneo stabilisce come strutturare il test di valutazione. Tuttavia, tutte le prove danno una grande attenzione al ragionamento logico e verbale, alla comprensione dei testi, alla lingua italiana e alla cultura generale, con particolare riferimento alle aree storica, filosofica, economica e di educazione civica.
Il test di ammissione alla Luiss comprende 70 domande da svolgere in 90 minuti: il 70% dei quesiti sono psico-attitudinali (domande di logica, lettura e interpretazione di grafici, comprensione del testo) altre a valutare la comprensione di alcune materie specifiche (lingua inglese, matematica, letteratura italiana e storia). Ogni risposta esatta ha valore corrispondente a 1, ogni risposta errata vale -0,25, mentre le risposto non date hanno un valore pari a 0.
Al contrario, la prova della Bocconi è composta da quesiti di matematica, relazioni verbali, ragionamento critico, ragionamento numerico, comprensione di brani e lingua inglese.
LE SIMULAZIONI AIUTANO NELLO STUDIO
Per prepararsi al test di giurisprudenza è importante tenersi aggiornato con i principali fatti di attualità, nonché ripassare nozioni di economia generale, storia, letteratura italiana, ma soprattutto la struttura dell’ordinamento italiano, la Costituzione e l’ordinamento dell’Unione Europea. La prima cosa da fare è comunque consultare il sito della tua università per capire come la prova è strutturata, come iscriversi e le date in cui dovrai sostenerla. Dopodiché, programma lo studio, dividendo le materia e gli argomenti da ripassare in base ai giorni che hai a disposizione. Per quanto riguarda il ragionamento logico e la comprensione dei testi, utilizza test online e cartacei per allenarti giornalmente così come per la lingua inglese. Per i testi di ammissione alla Luiss e Bocconi, oltre alle risorse online, in vendita si trovano dei volumi appositi per la preparazione al test d’ingresso.
TEST GIURISPRUDENZA: PROVE DEGLI ANNI PRECEDENTI
Una volta che hai ripassato, il miglior modo che hai per prepararti al test è quello di esercitarti con test, simulazioni e prove degli anni passati. In questo modo potrai allenarti e valutare la difficoltà del test, ma anche memorizzare domande e risposte esatte: potreste trovarne di simili nel test di quest’anno. Ecco di seguito una lista di prove degli anni precedenti:
- Test Giurisprudenza Luiss 2015
- Test Giurisprudenza Bocconi 2011
- Test Giurisprudenza Università di Cagliari 2010-2011
- Test Giurisprudenza Università di Cagliari 2009-2010
- Test Giurisprudenza Università di Trento aprile 2016
- Test Giurisprudenza Università di Trento agosto 2014
- Test Giurisprudenza Università di Trento aprile 2014
- Test Giurisprudenza Università di Salerno 2011-2012
- Test Giurisprudenza Università di Salerno 2010-2011
- Test Giurisprudenza Università di Salerno 2009-2010
- Test Giurisprudenza Università di Salerno 2008-2009
- Test Giurisprudenza Università di Salerno 2007-2008
- Test Giurisprudenza OFA Università di Bologna
- Test Giurisprudenza Università di Bologna comprensione del testo
- Test Giurisprudenza Università di Milano
- Test Giurisprudenza Università di Padova
- Test Giurisprudenza Università di Firenze 2006-2007