Simulazioni Maturità 2019
L’anno nuovo è iniziato. Il 2019 è un anno importante per tutti i maturandi, visto che ci sono molte novità per quanto riguarda l’Esame di Stato. È solo gennaio, eppure sono tanti gli studenti preoccupati per quello che accadrà con la Maturità 2019. Meglio iniziare a studiare sul serio e prepararsi. Proprio per questo motivo il Miur ha messo a disposizione alcune Simulazioni sul sito ufficiale e non solo. Nei prossimi mesi i licei di tutta Italia faranno delle vere e proprie Simulazioni d’Esame proprio in classe. Ma quali sono le date ufficiali?
Simulazioni Maturità 2019: date ufficiali
Prendete la vostra agenda con carta e penna oppure il vostro promemoria del cellulare. Le simulazioni nazionali si terranno secondo il seguente calendario:
- Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo
- Seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile
La Dottoressa Carmela Palumbo (Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione) ospite della trasmissione Uno Mattina ha illustrato l’importanza delle simulazioni che saranno predisposte dal Miur nei prossimi mesi. La simulazione in questione permetterà a tutti gli studenti di rendersi conto della situazione. Per gli alunni si tratterà di una prova simile a quella ufficiale, mentre il Miur analizzerà gli esiti per capire la risposta da parte delle scuole.
Simulazioni Maturità 2019: novità
Le novità più rilevanti per quanto riguarda la Maturità 2019 riguarderanno i test Invalsi, la terza prova, la tesina e i punteggi di ammissione. Resta invariato in 60 punti il punteggio minimo per superare l’esame di Stato, anche se con l’abolizione della terza prova e la seconda prova mista sono davvero tanti gli studenti preoccupati per il risultato. Le simulazioni nazionali aiuteranno a capire meglio la preparazione di tutti.
Leggi anche: