Simulazioni seconda prova - Studentville

Simulazioni seconda prova

Seconda prova Maturità: simulazioni del Miur per licei, istituti tecnici e professionali. Scarica le tracce e svolgile

SIMULAZIONI SECONDA PROVA: TRACCE ANNI PRECEDENTI

Per aiutare gli studenti ad arrivare alla seconda prova di maturità ben preparati, il Miur fornisce ogni anno una lista di simulazioni di seconda prova per tutti gli indirizzi di scuola superiore: licei, istituti tecnici e professionali. Svolgendo queste tracce seconda prova infatti ogni studente può rendersi conto di cosa dovrà affrontare il giorno della prova, quale sarà la difficoltà, quanto tempo impiegherà a svolgere tutto il compito. Allenarsi è di vitale importanza, sia durante le simulazioni programmate in classe, sia a casa per conto proprio. Allora, ecco per tutti voi l’elenco completo di tracce seconda prova di maturità da utilizzare come simulazioni d’esame: simulazioni per i licei, i tecnici e i professionali.

TRACCE SECONDA PROVA MATURITÀ: TUTTE LE SIMULAZIONI

La seconda prova maturità 2018, ricordiamo, avrà come oggetto una o più materie di indirizzo: materie dunque importanti, in quanto “certificano” il livello di competenze acquisite nel corso dei 5 anni nelle materie importanti di un dato indirizzo. Per questo motivo viene data molta importanza alla seconda prova di maturità e questa molto spesso risulta essere più complicata delle altre. Per ottenere ottimi risultati occorre non solo studiare, ma anche allenarsi con compiti veri e propri o singoli esercizi.

SIMULAZIONI SECONDA PROVA LICEI: TRACCE

La seconda prova dei licei cambia in base al liceo e alla materia di indirizzo decisa dal Miur: versione di latino o greco al liceo classico, matematica al liceo scientifico, le lingue al liceo linguistico, tecniche della danza al liceo coreutico, musica al liceo musicale e ben 6 diverse tipologie di compito per gli indirizzi del liceo artistico. Se frequentate il liceo e volete allenarvi per l’esame di maturità non dovete fare altro che scegliere la traccia che vi serve e svolgerla:

SIMULAZIONI SECONDA PROVA TECNICI: TRACCE

Esistono diversi indirizzi di istituti tecnici articolati in due settori: settore economico e settore tecnologico. Per quanto riguarda il settore economico la seconda prova consisterà nell’analizzare un caso economico specifico e trovare una soluzione, mentre la prova del settore tecnologico riguarderà l’analisi di casi tecnologico-aziendali e la risoluzione di problemi riguardanti i processi produttivi, progettazione, organizzazione e gestione aziendale. Ecco tutte le tracce di seconda prova per i tecnici con cui potete esercitarvi:

SIMULAZIONI SECONDA PROVA PROFESSIONALI: TRACCE

Gli istituti professionali sono articolati in due settori, il settore servizi e il settore industria e artigianato, divisi a loro volta in diversi indirizzi. Per quanto riguarda il settore servizi, la seconda prova farà riferimento a situazioni operative e richiederà un’attività di analisi, scelta e decisione sullo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi. Anche la prova del settore industria e artigianato riguardare l’analisi di situazioni operative, e anche qui sarà richiesta un’attività di scelta e decisione sullo svolgimento dei processi produttivi. Qui di seguito tutte le tracce seconda prova dei professionali per esercitarsi:

Sei un maturando disperato e hai bisogno di supporto e informazioni sulla Maturità 2018? Tranquillo, ci siamo noi! Iscriviti al gruppo Maturità 2018: insieme si può!

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti