SIMULAZIONI SECONDA PROVA PROFESSIONALI MATURITÀ 2019: TRACCE COMMENTATE DAL MIUR
Se quest’anno ti tocca la Maturità 2019 devi stringere un po’ i denti e resistere ancora in tutti questi mesi di scuola. In particolare bisogna allenarsi per la seconda prova, utilizzando tutto quello che serve: simulazioni, appunti, prove degli anni precedenti. A tal proposito, tempo fa il Miur ha pubblicato e reso disponibile per tutti gli istituti tecnici e professionali esempi di tracce degli anni precedenti commentati, in modo che docenti e allievi comprendano in pieno come svolgere correttamente la seconda prova dell’Esame di Stato. Inoltre, viste le novità di quest’anno riguardanti la traccia mista, il MIUR ha fissato due giornate dedicate alle simulazioni nazionali:
- 28 febbraio 2019
- 2 aprile 2019
Quest’anno infatti alcune tracce di seconda prova sono state modificate per cui occorre basarsi soprattutto sulle ultimissime simulazioni, in particolare su quelle che verranno somministrate nei giorni prefissati dal MIUR. Per i professionali, in particolare, è cambiata la durata massima del compito (per tutti sarà tra le 6 e le 8 ore e in alcuni casi lo svolgimento durerà due giorni). La seconda parte del compito verrà predisposta dalla Commissione e, inoltre, è possibile che la prova verta su più discipline caratterizzanti.
In sostanza, le dritte del Ministero forniscono linee guida per svolgere le due sezioni in cui è articolata la traccia, precisando che occorre mettere in gioco tutte le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite negli anni. In questo articolo vi forniremo i link agli esempi di tracce commentate dal Ministero per i Professionali: leggete con attenzione!
SECONDA PROVA PROFESSIONALI MATURITÀ 2019 TRACCE ANNI PRECEDENTI COMMENTATE DAL MIUR
Gli esempi di seconda prova contenenti le linee guida allo svolgimento riguardano alcuni indirizzi e articolazioni degli Istituti Professionali, in particolari quelli che hanno subito modifiche riguardanti la struttura della traccia. Le tracce di seconda prova dei tecnici e professionali infatti, a partire dalla Maturità 2015 sono state uniformate. La prova si divide in due parti: la prima parte contiene due problemi tra cui scegliere, mentre nella seconda parte ci sono alcuni quesiti a cui rispondere. Per quanto riguarda i Professionali, ecco quali esempi di traccia ha deciso di commentare il Ministero:
Indirizzo IPEN
- Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Articolazione Enogastronomia
Indirizzo IP06
- Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Articolazione: Sala e vendita
Tema di Scienza e cultura dell’alimentazione
Sessione ordinaria 2016
Indirizzo IP07
- Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Articolazione: Accoglienza turistica
Tema di Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Sessione ordinaria 2016
Indirizzo IPPD
- Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Articolazione: Enogastronomia
Opzione prodotti dolciari, artigianali e industriali
Tema di Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli
Microbiologici dei prodotti alimentari
Sessione ordinaria 2016
MATURITÀ 2019, SIMULAZIONI SECONDA PROVA PROFESSIONALI: ESEMPI COMMENTATI DAL MIUR
Bene, adesso non ti rimane che dare un’occhiata alle tracce e capire bene come svolgerle. Leggi attentamente le linee guida del Miur e prova a svolgere l’esempio di seconda prova che ti interessa: in questo modo avrai tutti gli strumenti per allenarti alla perfezione in vista del secondo scritto di Maturità!
- Simulazione seconda prova Alberghiero Enogastronomia 2016
- Simulazione seconda prova Alberghiero: traccia Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva 2016
- Simulazione seconda prova Alberghiero: traccia Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli 2016
Leggi qui gli esempi commentati per i Tecnici: Simulazioni Seconda Prova Tecnici Maturità 2019: tracce commentate dal Miur
Non perderti: Seconda prova maturità 2019: simulazioni Miur
Iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2019: #esamenontitemo