Sixt University: corsi di formazione gratuiti per lavorare nel settore Automotive - Studentville
Sixt University: corsi di formazione gratuiti per lavorare nel settore Automotive

Sixt University: corsi di formazione gratuiti per lavorare nel settore Automotive

All’interno del vasto settore dell’Automotive, una delle branche che offre maggiori possibilità lavorative è sicuramente quella relativa al Car Rental, ovvero l’autonoleggio. Si tratta di un settore in continua espansione nel nostro Paese: non solo grazie ai turisti, ma anche per merito del numero sempre crescente di italiani che decidono di affidarsi all’autonoleggio e lo fanno sia per motivi economici, sia per ragioni ambientali (come combattere il problema del traffico e quindi anche migliorare la qualità dell’aria nelle grandi metropoli).

Questa tendenza è ancora più evidente nel resto del mondo, quindi acquisire le conoscenze necessarie per lavorare in questo settore vuol dire aprirsi a un mare di opportunità lavorative, sia in Italia che all’Estero.

Proprio per questo oggi vi cogliamo parlare di Sixt University, una realtà che mette a disposizione corsi di formazione gratuiti per acquisire le competenze necessarie per lavorare nel settore dell’autonoleggio. Al termine dei corsi c’è la concreta opportunità di trovare lavoro.

Cos’è Sixt University?

Sixt University è la prima Rental Car Academy che permette di formarsi in maniera gratuita e poi trovare lavoro, in Italia ma anche all’estero. I corsi in questione sono aperti a tutti coloro che vogliono lavorare nel settore dell’autonoleggio, anche senza esperienza.

Il mese di formazione è gratuito e dopo ci sono concrete possibilità di avere un contratto di lavoro vero e proprio presso una delle filiali di Sixt (leader nel settore e main partner di Sixt University), in Italia o nei principali Paesi Europei quali Spagna, Germania e Francia.

La possibilità di lavorare all’estero è molto importante in quanto permette di ottenere una grande indipendenza, mettendosi così alla prova lontano dalla propria famiglia e dai propri amici.

Inoltre, è anche un modo per imparare le lingue in maniera veloce, infatti in questo modo si può testare sul campo la propria capacità di interagire con gli altri in una lingua diversa dall’italiano ed imparare vocaboli e una padronanza della lingua che tramite la semplice teoria non sarebbero possibili. Non a caso tutti i percorsi della Sixt University comprendono un corso di inglese lavorativo e di una seconda lingua a scelta dello stesso studente.

Come funzionano i corsi?

I corsi della Sixt University sono allo stesso tempo teorici e molto pratici, infatti permettono di acquisire delle competenze specifiche direttamente spendibili sul mercato del lavoro. Inoltre, come già detto, offrono competenze aggiuntive come la possibilità di approfondire l’inglese ed anche una seconda lingua a scelta da poter sfruttare nel mondo del lavoro. Il tutto si può seguire online, quindi comodamente da casa o da qualsiasi altro posto grazie al computer, il tablet oppure anche il semplice smartphone. La didattica a distanza permette una maggiore libertà con numerosi vantaggi.

Dopo solo un mese di formazione gratuita è possibile avere un contratto di lavoro in Italia o all’estero presso una delle filiali presenti nei vari Paesi. Si legge sul sito ufficiale di Sixt University: “Sentiamo la responsabilità sociale di sviluppare e offrire opportunità di lavoro. Ecco perché, come University e insieme al nostro main partner Sixt, vogliamo fare la nostra parte attraverso una formazione specifica, concreta e pratica, che porta a reali occasioni lavorative”.

L’offerta formativa Sixt University

La fortissima vicinanza dell’offerta formativa della Sixt University con il mondo del lavoro è facilmente intuibile già solo leggendo il nome dei corsi proposti, tutti legati alle figure professionali che operano nel settore del Rental Car.

Partiamo dal corso JR Rental Sales Agent, che ha l’obiettivo  di formare coloro che diventeranno i responsabili dell’intero processo di customer experience all’interno delle filiali che si trovano nelle principali città, le branches. Questa figura professionale aiuta le persone a scegliere i prodotti e i servizi più adatti alle loro necessità. È la persona accompagnata a diventare responsabile del processo di customer experience: dall’accoglienza al desk alla redazione del contratto, dalla consegna delle chiavi al ritiro dell’autovettura al rientro.

Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento dell’azienda, in quanto aiuta i clienti a conoscere gli elementi del contratto, è capace di proporre prodotti e servizi anche extra più adatti e ha il compito di verificare lo stato delle macchine al rientro. Si tratta di una figura a stretto contatto con clienti, per imparare a gestire relazioni commerciali e lavorare in team. In merito alla retribuzione c’è una parte fissa, che fa riferimento ai requisiti dei contratti nazionali, più una parte aggiuntiva bonus definita sulla base degli obiettivi raggiunti.

Il corso JR Rental Sales Agent è l’ideale per chi non ha esperienza nel settore dell’autonoleggio, ma vuole acquisire le conoscenze e competenze necessarie per lavorare in questo campo.

Oltre al corso JR Rental Sales Agent l’offerta formativa della Sixt University prevede i seguenti percorsi di studio:

  • il corso Rental Sales Agent per chi ha già una formazione nello stesso campo
  • il corso Supervisor per imparare a gestire le relazioni commerciali e a risolvere i problemi dei clienti e delle persone. Il Supervisor aiuta i Branch Manager nel gestire e coordinare le altre persone che operano nella filiale. Si occupa di gestire le relazioni con clienti che hanno difficoltà o problemi, e a superarli per far sì che la customer experience e il ricordo dell’azienda siano positivi. Aiuta a coordinare competenze, ruoli e relazioni nel gruppo di lavoro, per fare sì che tutte le persone svolgano al meglio le proprie mansioni
  • il corso Branch Manager, per diventare responsabile di una o più filiali commerciali nelle principali città. Chi lavora come Branch Manager gestisce e coordina il funzionamento della filiale sotto tutti gli aspetti. Si occupa di clienti, del monitoraggio e gestione della flotta, inoltre gestisce e coordina le attività delle persone che lavorano nella branch e controlla la gestione economica della filiale e regola i rapporti con le persone esterne all’azienda

Le iscrizioni sono aperte, candidati ora!

Ti piacerebbe iscriverti ai corsi della Sixt University e iniziare così la tua carriera nel settore dell’autonoleggio? Invia la tua candidatura online e non perdere l’occasione di formarti in un ambito che offre così tante opportunità lavorative!

Articolo in collaborazione con Sixt University

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti