Social Media Manager: di cosa si occupa
Tra le nuove professioni emergenti, grazie allo sviluppo dei Social Network, troviamo quella del Social Media Manager, ovvero una figura che si occupa di gestire la comunicazione delle aziende e dei personaggi pubblici sui Social Network. Il lavoro del Social Media Manager comprende: la pianificazione strategica dei contenuti, advertising, budgeting, la scelta della piattaforma (es. Facebook,Twitter, Pinterest e Instagram), e la stesura dei contenuti. Molte aziende si affidano a persone poco competenti o che non hanno una preparazione adeguata a svolgere questo determinato lavoro, arrecando non pochi danni al brand. Una’azienda che voglia raggiungere dei profitti in termini di visibilità e posizionamento sul web, deve per questo affidarsi ad un bravo Social Media Manager che eleborerà prima di tutto un piano editoriale, individuando obiettivi precisi verso cui puntare, studiando i competitor e mettendo appunto il budget. Attraverso una buona digital strategy, il Social Media Manager, sarà in grado di posizionare e far acquisire popolarità ad un determinato brand, avvalendosi di competenze SEO e di web design, oltre che una buona preparazione di base.
Social Media Manager: come diventarlo
Come diventare Social Media Manager? Innanzitutto chi lavora nei social deve conoscere tutti i Social, ma necessariamente deve frequentarli tutti. Possiamo dire che non esiste una formazione specifica per questa figura, che spesso si forma e si specializza sul campo. Esistono molti corsi, anche online che possono aiutare nella formazione di base, ma sicuramente aiutano molto doti analitiche, capacità di stesura dei contenuti, doti comunicative, conoscere i tools grafici adatti a questo scopo. Molti Social Media Manager lavorano come freelance, altri crescono in azienda, fondamentale, quindi è la gavetta all’interno di un team o in azienda, al fine di acquisire l’esperienza necessaria per svolgere questo lavoro al meglio. Infine, per valutare l’efficacia del lavoro di un Social Media Manager, sarà sufficiente osservare le interazioni con gli utenti sulle pagine e i profili a lui affidati.
Leggi anche:
- SEM Specialist: cosa fa e formazione
- Lavorare su Internet: professioni e formazione
- Lavori online pagati bene: lista completa