SOLUZIONI SECONDA PROVA MATEMATICA SCIENTIFICO MATURITÀ 2017: I PROBLEMI
E anche questa è fatta: i maturandi hanno affrontato stamani la seconda prova della Maturità 2017. E cosa dire della seconda prova del Liceo Scientifico? Ancora una volta avete dovuto cimentarsi nella traccia di matematica, provando a districarsi tra problemi ed esercizi.
Scopri anche:
Seconda Prova 2018: possibili tracce
Se ti sei accorto di aver sbagliato leggi qui: Risposte Seconda Prova Matematica 2017: cosa fare se hai sbagliato
Ecco la soluzione al secondo problema:
La seconda prova del Liceo Scientifico valida per la Maturità 2017 prevede infatti che i ragazzi svolgano 5 tra i 10 quesiti proposti dal Miur e uno tra i due problemi: sembra quasi uno sconto, ma purtoppo non è così, in quanto lo svolgimento non è dei più semplici e richiederà quasi tutto il tempo che si avrà a disposizione (6 ore). Noi però saremo costantemente con voi, oggi seguiremo in diretta le prove e vi aggiorneremo passo passo su tutto quello che accadrà. E, non appena sarà possibile, vi forniremo qui gli svolgimenti esatti dei due problemi contenuti nella traccia ufficiale, in modo che possiamo controllare eventuali errori.
Se hai bisogno delle soluzioni dei quesiti consulta questo articolo:
SECONDA PROVA SCIENTIFICO 2017: LA TRACCIA DI MATEMATICA
Nel frattempo, ricapitoliamo un po’ come sarà strutturata la traccia di matematica della maturità 2017. Il compito conterrà 2 problemi e 10 quesiti: dovrete svolgere un problema e 5 quesiti in un massimo di 6 ore e con l’aiuto di una calcolatrice non programmabile. Il problema sarà la parte del compito su cui dovrete concentrarvi di più, in quanto lo svolgimento è piuttosto lungo e richiede un bel po’ di tempo. Dunque, una volta scelto quello che vi sembra più fattibile, leggete bene la traccia e cominciate! Tra gli argomenti su cui verteranno i problemi ci potrebbero essere limiti in forma indeterminata, tipi di discontinuità delle funzioni e come riconoscerle, teorema della media, di Lagrange, di Rolle, calcolo combinatorio, teoremi principali del calcolo delle probabilità: sfruttate quindi questi ultimi giorni per ripassare bene e ovviamente allenatevi più che potete. Ecco le nostre guide per essere più sicuri:
- Seconda prova matematica: cosa studiare
- Maturità 2017 seconda prova: guida alla traccia di matematica
PROBLEMI TRACCIA DI MATEMATICA MATURITÀ 2017: COME ALLENARSI
Non dimenticate che occorre sì studiare, ma anche e soprattutto allenarsi con simulazioni e prove degli anni precedenti! In questo modo vi accorgerete se avete eventuali lacune e potete risolvere i vostri dubbi consultando il libro o chiedendo aiuto a qualcuno. Ecco le nostre risorse: