Siamo cresciuti con Law and Order, Bull e Ally McBeal; siamo la generazione di Perry Mason e Un Giorno in Pretura, siamo quelli de Le Regole del Delitto Perfetto e Suit. Non a caso sono tantissimi in Italia i ragazzi che dopo l’Esame di Maturità decidono di investire nella propria formazione spostandosi all’estero per studiare Giurisprudenza. Se il tuo sogno è quello di calcare le aule dei grandi tribunali internazionali, dovresti valutare la possibilità di frequentare un ateneo rinomato magari puntando a ottenere una borsa di studio. In questo articolo di proponiamo una lista dei migliori atenei per studiare Legge all’estero.
Leggi anche:
- Facoltà di Giurisprudenza: tutte le info
- Erasmus plus: studiare all’estero già dalle superiori
- Studiare all’estero: le facoltà più richieste nel 2024
- Lavori più richiesti in Italia e in Europa
- 10 lavori che ti fanno girare il mondo (e come trovarli)
- Migliori lavori per viaggiare
Dove studiare legge all’estero
Il panorama di atenei che propongono un’offerta formativa solida nell’ambito della Giurisprudenza sono tantissimi e bisogna districarsi per riuscire ad identificare i migliori vicino e lontano da casa. Iniziamo con il dire che molto dipenderà dal tipo di Diritto a cui sei interessato. Sei appassionato di criminologia o di bilanci? Di truffa o di diritto internazionale?
In Europa le migliori università per studiare Legge, sono:
- Vesalius College, Bruxelles
- Università di Tilburg
- Università di scienze applicate Reno-Waal
- Università Anglo-Americana LLB di Praga
- Diritto LLB nella società, Università di Vrije
Nel Regno Unito, invece, puoi contare su:
- Università di Oxford
- Università di Cambridge
- London School of Economics and Political Science
- University College Londra, Regno Unito
- King’s College Londra
Se, invece, sogni in grande e spostarti molto di più, devi sapere che le migliori facoltà di Legge al mondo si trovano negli Stati Uniti:
- Harvard è considerata universalmente la migliore al mondo per lo studio della Giurisprudenza;
- Yale;
- New York University;
- Stanford University;
- University of Chicago;
- University of California, Berkeley.
Le possibilità sono moltissime: si va da corsi di laurea ai master, ai seminari tenuti dai docenti migliori al mondo. Una menzione particolare, poi, meritano due insospettabili Paesi: il Cile e il Sud Africa. Il primo in particolare, ha cinque università tra le prime 200 al mondo, guidate dalla Pontificia Universidad Católica de Chile. Se vuoi, invece, fare un’esperienza di vita spostandoti nel continente nero, la migliore università è sicuramente quella di Città del Capo. Cartina geografica alla mano ora devi solo scegliere il tuo indirizzo e…iniziare a fare i bagagli!