Superluna 19 febbraio 2019: arriva la SuperMoon più grande dell’anno
Se vi siete persi la Superluna del Lupo di Sangue dello scorso 21 Gennaio, non preoccupatevi: è in arrivo un altro meraviglioso spettacolo astronomico nel mese di Febbraio. Si tratta della cosiddetta Superluna di Neve e potrà essere ammirata il prossimo 19 Febbraio. Questa particolare SuperMoon sarà la più grande di tutto l’anno e, successivamente, ne è prevista solo un’altra per il 21 Marzo. Ecco tutte le informazioni su cosa avverrà e come sarà possibile vederla al meglio!
Leggi anche:
Superluna 19 febbraio 2019: che cos’è la Superluna di Neve
Con il termine Superluna si indicano tutte le lune piene prossime al perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra: in parole povere, ciò avviene quando il satellite ha una distanza inferiore ai 362 mila chilometri dal nostro pianeta. La Superluna di Febbraio, che raggiungerà la pienezza a circa sette ore dal perigeo di 356 mila chilometri, sarà la più grande di tutto il 2019. Tale fenomeno prende anche il nome di Superluna di Neve dalla tradizione di alcune tribù native del Nord America: ogni luna piena di Febbraio era soprannominata così in quanto quel periodo era caratterizzato sempre da difficile condizioni atmosferiche e da nevicate pesanti.
Superluna 19 febbraio 2019: come e quando vederla al meglio
Poco prima delle 17:00 di martedì 19 Febbraio la luna raggiungerà la pienezza, ovvero la fase di plenilunio: è quello il momento migliore per ammirare la SuperMoon. Il satellite apparirà più grande a causa della distanza molto ravvicinata con la Terra, ma la differenza di dimensione potrà essere percepita solo da occhi molto allenati. Per questo motivo è consigliabile munirsi di un binocolo o, meglio ancora, di un piccolo telescopio per potere vedere la luna in maniera più limpida e dettagliata. Ovviamente per ammirare al meglio lo spettacolo il cielo deve essere limpido e ci si deve trovare in un posto con poche luci ed inquinamento, quindi in zone rurali fuori città.