Maturità 2019: la tabella di conversione crediti
Ci siamo spesso trovati a parlare dei nuovi esami di maturità e dei cambiamenti apportati dalla riforma. Dal momento che siamo sempre più vicini agli esami, oggi vogliamo parlarvi di una di queste novità e ci concentriamo sulla tabella di conversione crediti e sulla loro nuova ridistribuzione. Il nuovo esame di maturità prevede quindi: l’eliminazione della Terza Prova, una riduzione dei punti da assegnare all’esame orale e una maggiore rilevanza del peso della carriera scolastica di ciascun studente. Quindi, la domanda che tutti vi starete ponendo, è dove andranno a finire i punti che avrebbero assegnato con la terza prova e quelli tolti dalla prova orale. Andiamo a scoprire la risposta.
Leggi anche:
Esame di stato: la nuova tabella dei crediti
Dal momento che la terza prova è stata eliminata, ci saranno 15 punti in più da distribuire tra le prove rimaste e i crediti scolastici. Inoltre, sappiamo anche che l’esame orale avrà minor peso nel voto finale di Maturità, riducendosi da 30 punti a 20 punti. I 25 punti accumulati dovranno quindi essere spalmati tra crediti scolastici e punteggi delle altre prove. Per iniziare, i 10 punti tolti all’esame orale verranno divisi tra le due prove scritte. Quindi i punti saranno così distribuiti:
- Prima prova: 20 punti
- Seconda prova: 20 punti
- Esame orale: 20 punti
Inoltre, in sede di scrutinio finale il Consiglio di Classe avrà la possibilità di attribuire un massimo di 40 crediti ad ogni studente, quindi 15 in più rispetto alle scorse Maturità. Ecco come saranno distribuiti i crediti nel corso del triennio:
Esame di maturità 2019: tabella di conversione
Per evitare che si crei confusione tra numeri e calcoli, il Miur ha ideato una tabella di conversione, in modo che per ogni studente sia calcolato il nuovo numero di crediti corrispondente ai crediti già acquisiti negli anni passati, quando ancora non era in vigore il nuovo sistema. Quindi, i ragazzi che sosterranno la Maturità 2019 e che hanno ottenuto alla fine del terzo superiore un numero di crediti calcolato in base alla vecchia regola, adesso dovranno convertire i crediti con il nuovo sistema. Ecco la tabella:
Non perderti:
- Maturità 2019: tutto sull’alternanza scuola-lavoro
- Maturità e Test Invalsi: a che punto siamo?
- Ammissione Maturità 2019 e obbligo della sufficienza: cosa sapere