Prima Prova 2019: scaletta e consigli per le tracce
Siamo sempre più vicini agli esami, quindi se volete arrivare alla prima prova super preparati dovete cominciare ad allenarvi seriamente fin da ora. Liberate la vostra mente e iniziate a pensare alla prima prova di Maturità 2019, la tanto temuta prova di italiano; la data ce l’abbiamo, è il 19 giugno, e ora vogliamo ricordare brevemente quali e quante prove vi troverete di fronte: due analisi del testo, tipologia A, tre tracce di testo argomentativo, tipologia B, due per il tema di attualità, tipologia C. Per incoraggiarvi e darvi una mano a prepararvi nel miglior modo possibile, vediamo insieme la scaletta per ogni tipologia e vi diamo anche qualche consiglio utile.
Tema prima prova 2019 analisi del testo: scaletta e consigli
L’analisi del testo, nonché la tipologia A, è appunto l’analisi di un testo letterario, in prosa o poesia. Il testo che vi troverete di fronte sarà accompagnato da un’introduzione con cenni sull’autore e da domande che servono alla comprensione del testo. Conoscere l’autore del testo è fondamentale, vi agevolerà nella comprensione del testo e nel fare appropriati collegamenti e/o riferimenti; quindi studiate bene e con cura tutti gli autori in programma, concentrandovi sulla poetica e le opere. Riguardate anche la metrica, le rime e le figure retoriche.
Tema prima prova 2019 testo argomentativo: scaletta e consigli
La seconda tipologia, la B, è il testo argomentativo. Vi verrà proposto un testo in cui dovrete individuare la tesi di fondo e nella seconda parte dovrete produrre un breve testo argomentativo.
- Leggete attentamente il brano e analizzatelo a fondo, riconoscendo la tesi dell’autore e le argomentazioni.
- Fate attenzione al lessico e allo stile.
- Nella produzione esponete la vostra tesi e argomentate correttamente.
Prima prova 2019 tema di attualità: scaletta e consigli
Arrivati all’ultima tipologia, la C, dovrete mettere in risalto la capacità critica e di analisi di un determinato caso, nonché la proprietà di linguaggio e la conoscenza dell’argomento. Oltre ad allenarvi, è bene che vi documentiate su argomenti di attualità, come l’ISIS, il terrorismo, il femminicidio, lo sfruttamento minorile, l’immigrazione e così via. Per svolgerla al meglio seguite i nostri consigli:
- documentatevi e allenatevi: più avrete informazioni sull’argomento, più sarete in grado di scrivere
- leggete bene la traccia: come per le altre tipologie, è bene leggere e capire bene la traccia
- Introduzione: presentate l’argomento senza dare nulla per scontato
- corpo centrale del testo: è lo svolgimento vero e proprio, in cui argomenterete la traccia, esporrete il vostro pensiero, commenterete un’eventuale citazione, fornirete alcuni esempi
- conclusione: esponete nuovamente il vostro discorso e le vostre considerazioni personali.