Come svolgere correttamente la Terza Prova 2018
Ancora non ci credete, ma ormai è fata: alla Maturità 2018manca solo la terza prova e l’orale! Noi vi sosterremo fino alla fine e in questa guida vi forniremo alcuni preziosi consigli su come superare la terza prova senza intoppi e soprattutto su come riuscire a raggiungere un punteggio abbastanza alto.
Allenati con le nostre risorse:
Terza Prova Maturità 2018: informazioni
Innanzitutto, conosciamo il nemico! La Terza Prova dell’Esame di Stato 2018 si svolgerà il 25 giugno e durerà al massimo tre ore. La durata varia in base ai quesiti scelti dal Consiglio di Classe. Le tipologie di quesito sono 6:
- Tipologia A Terza Prova: trattazione sintetica
- Tipologia B Terza Prova: domande a risposta singola
- Tipologia C Terza Prova: domande a risposta multipla
- Tipologia D Terza Prova: problemi a soluzione rapida
- Tipologia E Terza Prova: analisi di casi pratici e professionali
- Tipologia F Terza Prova: sviluppo di progetti
Le materie oggetto della terza prova potranno essere al massimo cinque e in numero di quesiti varia in base al tipo di domanda scelto dal Consiglio di Classe.
Non perdete: Terza Prova 2018: quante e quali materie sono?
Come svolgere bene la Terza Prova
Bene, adesso veniamo a noi! Come riuscire a superare indenni il quizzone di Maturità? Ecco i nostri consigli da seguire a menadito:
- Studiare bene: non abbiamo scoperto l’acqua calda, ma lo ribadiamo in quanto molti sottovalutano questo particolare. Per la terza prova bisogna studiare accuratamente e porre maggiore attenzione a date, formule, titoli di opere e così via. Questo perché si tratta di domande specifiche e non ci sono alternative: o si sa o non si sa!
- Allenarsi: a questo punto dell’anno sapete quali saranno le tipologie di domanda che affronterete all’esame. Quindi, allenatevi più che potete, in quanto questo è un metodo efficace per memorizzare i concetti.
- Leggere bene le domande: una volta che vi troverete faccia a faccia con la prova, la prima cosa da fare è leggere attentamente i quesiti e svolgere quelli su cui si è più sicuri.
- Lasciare per ultimi i quesiti a cui non si sa rispondere: per non perdere tempo, risolvete prima le domande a cui sapete dare una risposta e lasciate gli altri per ultimi, così da avere più tempo per concentrarsi e trovare una soluzione.
- Gestire il tempo: di tanto in tanto controllate l’orologio e cercate di gestire al meglio il tempo, lasciandovi una decina di minuti per riguardare il compito.
- Revisione: prima di consegnare, controllate attentamente il compito, correggendo anche eventuali errori di forma, calcoli e così via.
Ecco altri preziosi consigli: Terza prova di maturità, come organizzare il ripasso finale