Per gli studenti iscritti alla ragioneria e che, in particolare, hanno scelto il ramo di amministrazione, finanza e marketing, oggi abbiamo degli ottimi consigli e numerosi collegamenti per la vostra tesina per gli esami di maturità. La tesina è molto importante, sarà un po’ come il vostro biglietto da visita e quindi vi dovrete impegnare bene, fare i collegamenti in modo chiaro e dettagliato. Il risultato finale della tesina darà testimonianza della vostra preparazione globale, della vostra capacità di sintesi e dell’abilità nel fare i collegamenti con le varie materie. Ovviamente è probabile che non riusciate a trovare collegamenti con tutte le materie, ma almeno con quelle principali dovete farli e dimostrate di essere preparati. Non sottovalutate l’importanza della tesina, il vostro esame orale partirà proprio da qui e quindi, più sarà ben fatta e più avrete possibilità che il vostro colloquio inizi e proceda per il meglio.
Se frequenti un’altra scuola leggi qui:
Tesina maturità amministrazione, finanza e marketing: The Wolf of Wall Street e i collegamenti
In tema di finanza, non si può non citare il celebre film di Scorsese, e fare di questo una tesina per il vostro esame di maturità; vediamo tutti i collegamenti che ne vengono fuori:
- Storia: la crisi del ’29 è in assoluto il riferimento storico che meglio si collega e completa al meglio l’argomento centrale della tesina;
- Scienza delle finanze: le teorie di Keynes per uscire dalla crisi;
- Italiano: D’Annunzio e il Superuomo;
- Diritto: il benessere dello stato.
Per altri suggerimenti:
Tesina maturità amministrazione, finanza e marketing: l’imposizione fiscale e i collegamenti
Questa potrebbe essere una buona idea per la vostra tesina di maturità e insieme scopriamo anche quali possono essere i collegamenti che completino il vostro elaborato rendendolo ancora più chiaro e arricchendolo di approfondimenti, vediamo i collegamenti:
- Italiano: Verga e il verismo italiano;
- Diritto: l’Onu;
- Storia: il fascismo;
- Cultura: il turismo.
Tesina maturità amministrazione, finanza e marketing: la rivoluzione informatica e i collegamenti
Per finire i nostri consigli sulla tesina per gli esami di maturità per gli studenti iscritti alla ragioneria e, in particolare, il ramo di amministrazione, finanza e marketing ci viene in mente un qualcosa che stiamo vivendo tutti direttamente e che continueremo sicuramente a vivere in futuro ed è la rivoluzione informatica. Ormai siamo vittime di tutto quello che riguarda l’informatica, dai social network, ai nostri inseparabili smartphone e ai nostri tablet; non potevamo trovare argomento più appropriato. Per voi, i collegamenti:
- Storia: la rivoluzione informatica;
- Diritto: leggi sulla privacy;
- Inglese: internet and e-commerce;
- Economia aziendale: New Economy.