TESINA MATURITÀ SU STAR WARS: COLLEGAMENTI PER TUTTE LE SCUOLE
Conosci i film di Star Wars a memoria? Dalla trilogia originale a Gli Ultimi Jedi continui a seguire la saga stellare creata da George Lucas? Se stai pensando di sfruttare questo tuo interesse cinematografico per creare una tesina per la Maturità 2018, non sei per niente fuori strada e l’impresa non è certo impossibile! Guerra e pace, bene e male, spade laser, pentimenti, amore e odio, vita e morte, coraggio e viltà, amicizia e rivalità, sete di potere sono solo alcuni temi che caratterizzano questa saga e che sono comuni a gran parte della letteratura, ma anche alla base di tematiche storiche e scientifiche proprio perché sono temi legati all’essenza stessa dell’essere umano. Non sai però come creare una tesina multidisciplinare su Guerre Stellari? Nessun problema: in quest’articolo ti forniremo alcuni spunti interessanti, creando 4 percorsi di tesina con collegamenti alle materie specifici per indirizzi di studio – liceo classico, scientifico, linguistico e ragioneria. Pronto per iniziare? Che “la forza sia con te”!
Cerchi altri spunti sul cinema? Leggi: Tesina maturità gli argomenti più interessanti di cinema
TESINA MATURITÀ LICEO CLASSICO STAR WARS: IL BENE E IL MALE
Uno dei temi principali di Star Wars è la lotta tra l’Impero Galattico di Palpatine e di Darth Vader e i ribelli dell’Alleanza Ribelle guidata dalla principessa Leila Organa che cerca di ripristinare la pace e la Repubblica. Seppur ambientato in un mondo parallelo e galattico, i riferimenti ai totalitarismi, alla seconda guerra mondiale e ai movimenti di resistenza sembrano evidenti. Ecco quindi una tesina con collegamenti per il classico partendo dall’analisi di Star Wars:
- Collegamenti italiano: Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino che tratta della Resistenza italiana vista tramite gli occhi di un bambino
- Collegamenti storia: La seconda guerra mondiale e i movimenti di resistenza
- Collegamenti filosofia: La banalità del male e il concetto di totalitarismo secondo Anna Harendt
- Collegamenti latino: Odi et amo di Catullo
- Collegamenti greco: Platone e la concezione metafisica del Bene e del Male
- Collegamenti inglese: 1984 di George Orwell (interessante è anche la raccolta epistolare di George Orwell: A Life in Letters in cui parla di totalitarismo negli anni dell’ascesa di Hitler e che sono stati di ispirazione per 1984).
- Collegamenti Geografia Astronomica: il mistero della rotta di Kessel (utilizzata per i traffici illegali interspaziali nella saga) di Han Solo e il concetto di parsec (se la rotta di Kessel è lunga 18 persec come fa Han Solo a dire di averla percorsa in meno di 12 parsec?)
- Collegamenti Matematica: Alan Turing e i codici crittografici di Enigma
- Collegamenti Storia dell’Arte: La Guernica di Picasso
TESINA MATURITÀ LICEO SCIENTIFICO STAR WARS: LA PRINCIPESSA LEILA E IL FEMMINISMO
La Principessa Leia (o Leila in italiano) è la protagonista femminile principale della saga. Intelligente e coraggiosa, Leia è indipendente, guida l’Allenza Ribelle e non viene salvata da nessuno né viene rappresentata solo come figlia di un re. Un personaggio quindi molto moderno, a cui possiamo ispirarci per creare una tesina sulle donne più importanti, rivoluzionare e coraggiose della storia. Vista la recente morte di Carrie Fisher, attrice che la interpretava, è anche un bel modo anche per omaggiarla.
- Collegamento italiano: L’Agnese va a morire di Renata Veganò
- Collegamenti inglese: Una stanza tutta per sé di Virgina Woolf sul femminismo
- Collegamenti storia: Le suffragette e la lotta per il diritto di voto delle donne da Lady Punkhurst a Evita Peron
- Collegamenti filosofia: La filosofia della differenza secondo Adriana Cavarero o Simon De Beauvoir e il femminismo
- Collegamenti fisica: Hedy Lamarr e il sistema segreto di comunicazione di controllo radio delle torpedini alla base dello “spread spectrum”
- Collegamenti matematica: Sonia Kowalewskaja, la prima matematica dell’epoca moderna
- Collegamenti chimica: Marie Curie e le sue scoperte sulla radioattività
- Collegamenti biologia: Rita Levi Montalcini e la fibra nervosa o Rosalind Franklin e la scoperta del DNA
- Collegamenti Storia dell’Arte: Frida Khalo o Artemisia Gentileschi, prima pittrice italiana di scuola caravaggesca ad essere ammessa in una Accademia di Belle Arti
TESINA MATURITÀ LICEO LINGUISTICO STAR WARS: DARTH VADER, I CATTIVI E LA FORZA
La forza è un grande potere e si sa che la sete di potere e il fascino del male è comune a tutti gli uomini, Jedi compresi. Darth Vader è uno dei cattivi più famosi del cinema, ma anche un personaggio che sappiamo avere un’evoluzione molto importante: da ragazzo dotato, intelligente e altruista (Anakin Skywalker), le vicende della sua vita lo portano a diventare il braccio destro dell’Imperatore del Male Palpatine, per poi riscoprire la sua umanità in punto di morte. Potresti quindi incentrare la tesina sui grandi cattivi della letteratura e sul concetto di uso della forza e del potere che contraddistingue tutta la saga.
- Collegamenti italiano: I promessi Sposi e la figura dell’Innominato (che fa un percorso simile a quello di Darth Vader)
- Collegamenti inglese: Doctor Jackyll and Mr Hyde di Stevenson o il Professor Moriarty, nemesi di Sherlock Holmes ne “La valle della paura” di Arthur Conan Doyle
- Collegamenti francese: L’ispettore Javert ne I Miserabili di Victor Hugo
- Collegamenti tedesco: Doctor Faustus di Thomas Mann
- Collegamenti russo: Nikolaj Vsevolodovi? Stavrogin de “I demoni” di Fëdor Dostoevskij
- Collegamenti storia: Hitler
- Collegamenti filosofia: Da Yoda a Schopenauer: l’uomo come pendolo – tra Lato Oscuro e Luce della forza e tra dolore e noia
- Collegamenti fisica: il concetto di forza
TESINA MATURITÀ RAGIONERIA STAR WARS: IL CONFORMISMO
Nell’ultimo capitolo di Star Wars, uscito al cinema lo scorso anno – Stars Wars e il risveglio della forza – assistiamo per la prima volta a una defazione tra gli stormtrooper, membri primari dei Corpi d’Assolto che operava sotto il controllo dell’Impero. Finn, cresciuto come uno stormtrooper e quindi indottrinato a seguire gli ordini e a uccidere i ribelli senza esitazione, non riesce più ad accettare questa situazione e si ribella al sistema scappando. Potrebbe quindi essere un’idea per sviluppare una tesina di maturità sul concetto di conformismo nella società moderna.
- Collegamenti italiano: Gli Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini incentrati sul tema del consumismo
- Collegamenti inglese: analisi del brano Money dei Pink Floyd
- Collegamenti storia: il boom economico degli anni ’50 in Italia e il consumismo
- Collegamenti diritto: la figura del consumatore e diritto dei consumatori
- Collegamenti economia aziendale: il bilancio d’esercizio
- Collegamenti informatica: dall’e-commerce al trashware
- Collegamenti matematica: Funzioni di domanda e offerte
TESINA MATURITÀ 2018: TUTTO QUELLO CHE TI SERVE
Se cerchi altri argomenti o spunti su collegamenti, argomenti o su come scrivere una Tesina ecco tutto quello che ti occorre:
- Se non hai idee, leggi: Come trovare un argomento originale per la Tesina
- Ecco Come trovare i collegamenti per la Tesina
- I nostri consigli su Come scrivere la Tesina Maturità
- E ora, sotto con lo studio: Come studiare la Tesina Maturità
- Infine, se hai bisogno di aiuto o informazioni sulla maturità iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo
(Foto: Star Wars; Courtesy of LucasFilm)