Tesina su Stephen Hawking: percorso svolto e collegamenti - Studentville
Tesina su Stephen Hawking: percorso svolto e collegamenti

Tesina su Stephen Hawking: percorso svolto e collegamenti

Il 14 marzo 2018, si è spento, all’età di 76 anni a Cambridge, lo scienziato britannico Stephen Hawking. Vi va di conoscere qualche spunto su un’eventuale tesina sulle sue scoperte? Nonostante la sua malattia che lo colpì molto giovane, è riuscito a dare un grande contributo alla scienza, occupandosi, in particolare, di cosmologia e radiazione. I principali campi di ricerca di Hawking sono la teoria cosmologica e la gravità quantistica. Si concentrò sulle soluzioni di equazioni di campo dalla teoria della relatività generale concentrandosi sui buchi neri; dimostrò il primo di molti teoremi che forniscono sufficienti circostanze sull’esistenza delle singolarità gravitazionali nello spaziotempo. Dimostrò, inoltre, che i buchi neri sono corpi neri e sono descritti dalle leggi della termodinamica e posseggono, cioè, una temperatura e un’entropia definite dal loro campo gravitazionale e dalla superficie.

Leggi anche:

Tesina di maturità su Stephen Hawking: percorso svolto

Per gli appassionati delle materie scientifiche, quindi di fisica, matematica, geografia astronomica, la morte dello scienziato Hawking ha segnato una brutta pagina nel mondo della scienza. Tanti ne conoscevano le scoperte perché, probabilmente, è stato oggetto di studio, altri ancora, un po’ fuori da questo mondo, hanno potuto conoscerlo meglio con il film “La teoria del tutto”, trasmesso nelle sale cinematografiche nel 2016, è il risultato della biografia della prima moglie dello scienziato. Gli esami sono molto vicini e, se avete già iniziato a fare le vostre tesine e le vostre mappe concettuali, e volete approfondire meglio alcune materie scientifiche, potete prendere spunto dai collegamenti che ora vi elencheremo e cercare di omaggiare, con il vostro lavoro e in minima parte, uno dei più grandi scienziati moderni che il mondo abbia avuto. Hawking è stato denominato il nuovo Galileo e non mancano coincidenze con un altro padre della scienza, Albert Einstein; la data di morte di Hawking coincide con quella della nascita di Einstein e coincide, ancora, con la giornata di celebrazione del PI greco.

Tesina di maturità su Stephen Hawking: collegamenti

Se avete bisogno di qualche consiglio sulla vostra tesina e siete affascinati dal mondo della scienza e dall’enorme contributo che Hawking ha dato, dovete seguire i nostri suggerimenti; una tesina su Hawking riesce ad abbracciare diverse materie, vediamo come e perché:

  • Filosofia: Nietzche, Hawking si è occupato, tra le altre cose, di cosmologia, quale collegamento migliore se non con Nietzche che cercò di spiegare l’ordine e le contraddizioni del cosmo;
  • Storia: la seconda guerra mondiale, Hawking nacque nel 1942, in piena guerra e iniziò i suoi studi negli anni ’60;
  • Storia dell’arte: Esher, ordine e caos sono, anche, soggetti della sua arte;
  • Geografia astronomica: Buchi neri, questo collegamento non ha bisogno di ulteriori spiegazioni, sono un punto di forza della sua ricerca;
  • Fisica: Einstein e la relatività, è solo uno degli argomenti ma lo abbiamo scelto proprio per la coincidenza di cui vi abbiamo parlato prima tra Hawking e Einstein e poi perché Hawking è riuscito a collegare alle sue teorie sui buchi neri, i principi di meccanica quantistica e di relatività unendoli, per la prima volta, in un’unica teoria.

Maturità 2018: tutte le risorse utili

Se devi sostenere la maturità 2018, probabilmente ti serviranno questi link:

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti