TESINA SULL’ADOLESCENZA PER LA MATURITÀ
I mesi stanno volando ma ancora c’è un bel po’ di tempo per lavorare sulla Tesina di Maturità: di certo sarete alle prese con compiti e interrogazioni, perché quest’anno si fa sul serio e bisogna arrivare all’Esame di Stato senza lasciare nulla in sospeso. Tuttavia, a che punto siete con la Tesina di Maturità? Ah, tasto dolente, perché forse alcuni di voi non hanno proprio iniziato, e se qualcuno sta già impazzendo con la ricerca dei collegamenti giusti qualcun altro invece non ha ancora scelto l’argomento da portare. Non disperate però, perché ancora c’è tempo e potrete di certo realizzare un buon lavoro, l’importante è mettersi sotto e iniziare subito a darsi da fare. Se avete le idee confuse e non sapete proprio cosa scegliere potete sempre affidarvi a noi: in questa guida vi proponiamo una bella tesina sull’adolescenza, completa di tutto quello che vi serve: consigli su come trovare i collegamenti e quali scegliere, come impostare il lavoro e come scrivere in modo perfetto. Bene, non ci resta che cominciare!
TESINA MATURITÀ SULL’ADOLESCENZA: COME FARE
Una volta scelto l’argomento, per prima cosa occorre documentarsi bene, per cui è il caso di fare un bel giro sul Web o tra gli scaffali della biblioteca e documentarsi su tutto quello che riguarda l’adolescenza. Non vi limitate solo ai testi scritti, ma provate a dare un’occhiata anche ai film e alle serie TV sull’adolescenza, oppure visionate più attentamente i social e provate a studiare un po’ i vari comportamenti dei vostri coetanei e in generale di ragazzi adolescenti. A questo punto avrete materiale a sufficienza per iniziare la vostra tesina, ma prima dovete ragionare bene sui collegamenti da inserire.
TESINA ESAME DI MATURITÀ SULL’ADOLESCENZA
Prima di scegliere gli argomenti di ogni materia dovete pensare all’argomento specifico su cui verterà la vostra tesina: potrebbe essere l’adolescenza in generale, gli adolescenti e i social, la crisi adolescenziale, cosa significa crescere, l’adolescenza nei film e così via. Una volta stabilito ciò, potete iniziare a selezionare i collegamenti da inserire. Noi ve ne proponiamo alcuni, così che possiate scegliere i più appropriati:
- Collegamenti Italiano: Umberto Saba, Ernesto – Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis – Leopardi
- Collegamenti Storia: educazione fascista
- Collegamenti Filosofia: Freud
- Collegamenti Inglese: L. M. Alcott, Piccole donne
- Collegamenti Musica: Mozart
- Collegamenti Storia della Danza: Lo Schiaccianoci
- Collegamenti Informatica: i nativi digitali
- Collegamenti Scienze: problemi alimentari degli adolescenti
- Collegamenti Francese: Il Piccolo Principe
- Collegamenti Tedesco: Goethe, I dolori del giovane Werther
- Collegamenti Greco: Saffo e il tiaso femminile
- Collegamenti Latino: i baby imperatori romani
- Collegamenti Storia dell’arte: i tatoo
- Collegamenti Educazione Fisica: lo sport adatto ai giovani
- Collegamenti Diritto: i diritti dei minori
TESINA SULL’ADOLESCENZA: COME SCRIVERLA
Adesso avete tutto, non vi resta che scrivere! Per prima cosa fate una bella introduzione, in cui esporrete l’argomento in generale, spiegherete il motivo della scelta e farete una panoramica sugli argomenti scelti. Dividete poi la tesina in capitoli e in ogni capitolo inserirete un singolo argomento. Infine, non dimenticate la conclusione e la bibliografia, ma soprattutto delle belle immagini da inserire nel testo!
Se invece hai bisogno di una tesina per l’Esame di Terza Media leggi qui: Tesina terza media sull’adolescenza: tutti i collegamenti
TESINA MATURITÀ 2018: TUTTO QUELLO CHE TI SERVE
Se hai bisogno di altri spunti o consigli su come realizzare una perfetta tesina di maturità leggi qui:
- Se non hai idee, leggi: Come trovare un argomento originale per la Tesina
- Ecco Come trovare i collegamenti per la Tesina
- I nostri consigli su Come scrivere la Tesina Maturità
- E ora, sotto con lo studio: Come studiare la Tesina Maturità
- Tesina Maturità 2018: idee per tutte le scuole
- Infine, se hai bisogno di aiuto o informazioni sulla maturità iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo