TESINA TERZA MEDIA SULL’ALIMENTAZIONE, SVOLGIMENTO E COLLEGAMENTI
L’argomento è ricco di spunti e può essere affrontato da tantissimi punti di vista, in quanto il cibo è un bene primario e la necessità di un’alimentazione sana è argomento di grandissima attualità. Se l’argomento ti piace, non ti resta che trovare i giusti collegamenti con tutte le materie studiate a scuola e realizzare così una tesina multidisciplinare originale e ben fatta. Ci siamo qui noi ad aiutarti in questa impresa: in quest’articolo troverai tante dritte per scrivere la tesina sull’alimentazione per l’Esame di Terza Media.
Vuoi scrivere una tesina perfetta? Leggi anche la nostra guida Esame terza media: come fare la tesina
TESINA TERZA MEDIA SULL’ALIMENTAZIONE: CONSIGLI UTILI PER INIZIARE
Prima di iniziare a scrivere la tesina e a strutturarla, cerca maggiori informazioni e risorse sull’argomento. Come fare? Dai un’occhiata ai tuoi libri di testo, fai un salto in biblioteca e una bella ricerca su Intenet per cercare spunti interessanti per la tua tesina sull’alimentazione e trovare così idee originali che magari non siano state propose da tanti altri studenti.
Ricorda poi che puoi sempre chiedere un aiuto ai professori: non sei sicuro come collegare l’argomento a una delle materie? Domanda al professore di riferimento se ha alcuni consigli utili o quale è la migliore scelta tra varie alternative a cui hai pensato. In genere, infatti, è bene cercare di creare un percorso specifico che leghi armoniosamente tutte le materie: in questo caso, ad esempio, puoi pensare a strutturare la tesina sul tema della fame nel mondo, delle malattie legate al sovraccarico alimentare, delle buone abitudini alimentari, della genuinità del cibo che mangiamo etc. A questo punto puoi definire i collegamenti con le materie e iniziare a scrivere la tesina vera e propria!
TESINA TERZA MEDIA SULL’ALIMENTAZIONE: COME SCRIVERLA
La tesina deve essere un lavoro strutturato che è composto da un’introduzione generale sull’argomento e da una spiegazione in breve dei collegamenti per ogni disciplina (di cosa parlerai e perché hai scelto quel tema).
Poi dovrai passare alla trattazione dell’argomento nei dettagli, dedicando un capitolo a ogni materia. Per orientarti meglio, per ogni materia, puoi dividere il relativo testo in paragrafi titolati (ed eventualmente sotto-paragrafi) come se fosse un libro di scuola. Inoltre, ti può essere conveniente scrivere l’introduzione dopo aver redatto prima i capitoli relativi alle singole materie.
Non scordarti di scegliere un bel carattere leggibile e di corredare il lavoro con delle belle immagini, così da rendere il lavoro curato e interessante ai professori che lo vedranno. Infine, leggi bene più volte il testo: sono banditi gli errori di ortografia!
TESINA TERZA MEDIA SULL’ALIMENTAZIONE: COLLEGAMENTI
Non sai bene come collegare tutte le materie al tema dell’alimentazione? Tranquillo: ecco alcuni spunti utilissimi per te!
- Collegamenti Italiano: I Malavoglia di Giovani Verga
- Collegamenti Storia: le grandi carestie della storia europea
- Collegamenti Inglese: Oliver Twist di Charles Dickens
- Collegamenti francese: le pagine sull’alimentazione di “Alla ricerca del tempo perduto” di Proust
- Collegamenti Arte: “I mangiatori di patate” di Van Gogh
- Collegamenti Musica: le armonie culinarie di Gioacchino Rossini (il grande musicista italiano era un amante della cucina)
- Collegamenti Tecnologia: OGM, agricoltura bio e tecniche di coltivazione salutari
- Collegamenti Scienze: apparato digerente e piramide alimentazione
- Collegamenti Educazione Fisica: alimentazione corretta ed esercizio fisico, come abbinarli
- Collegamenti Geografia: la malnutrizione nel mondo
TESINA ESAMI TERZA MEDIA
Non perderti tutte le nostre guide su come realizzare la tesina di Terza Media:
- Vuoi qualche spunto originale? Non perderti: Tesina esame terza media: collegamenti originali
- Per i ritardatari: Tesina Terza Media collegamenti last minute
- Percorsi Esame Terza Media: 5 tesine originali