La fine dell’anno scolastico è sempre più vicina e gli studenti si preparano alla stesura della Tesina per l’Esame Terza Media: mentre alcuni hanno già deciso il percorso da presentare all’orale, alcuni ancora sono in dubbio sull’argomento o sui collegamenti da effettuare tra le varie materie. Quest’anno dovrete impegnarvi al massimo nella stesura del percorso, in quanto molto probabilmente a causa dell’emergenza coronavirus non torneremo a scuola, quindi l’esame verterà solamente sulla tesina.
Non è semplice lavorarci, lo sappiamo: non solo bisogna trovare l’argomento giusto e che vi piace, ma soprattutto occorre inserire i collegamenti che non vi mandino in tilt durante l’interrogazione.
Qui allora entriamo in scena noi per aiutarvi: in questa guida vi spiegheremo per filo e per segno come fare una tesina di terza media sulla seconda rivoluzione industriale, un argomento semplice con collegamenti a diverse discipline.
Non perderti: Percorsi Esame Terza Media: 5 tesine originali
ESAME TERZA MEDIA: COME FARE LA TESINA SULLA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Per fare allora una bella tesina sulla seconda rivoluzione industriale occorre innanzitutto documentarsi bene sull’argomento, che dovrà essere esposto nell’introduzione e ovviamente vale come collegamento in Storia. Documentandosi bene inoltre vi aiuterà a trovare gli altri collegamenti, poiché sicuramente, dando un’occhiata su Internet, troverete senz’altro tutti gli ambiti che abbraccia la seconda rivoluzione industriale.
TESINA TERZA MEDIA: I COLLEGAMENTI PER LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Successivamente si può andare alla ricerca dei vari collegamenti nelle diverse discipline. Ve ne suggeriamo alcuni:
- Tecnologia: la catena di montaggio
- Geografia: gli USA
- Scienze: l’inquinamento
- Italiano: il Verismo e Verga
- Francese: il naturalismo
- Inglese: The second industrial revolution
- Musica: corrente musicale del Verismo
- Arte: Pelizza da Volpedo, Il quarto stato
ESAME TERZA MEDIA: LA TESINA SULLA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Una volta che avete trovato tutti i collegamenti potete mettervi all’opera! Innanzitutto fate uno schema organizzando la struttura della vostra tesina di terza media, ricordando di mettere all’inizio l’argomento di storia, cioè la seconda rivoluzione industriale, e nei capitoli successivi tutti gli altri collegamenti.
Cercate belle immagini da inserire nel corso del testo e ricordate poi di mettere alla fine una bella conclusione. Rileggete tutta la tesina per correggere eventuali errori e create una mappa concettuale da consegnare agli insegnanti durante l’esame: avranno chiaro tutto il percorso che avete seguito.
TESINA ESAME TERZA MEDIA
Ora che sai tutto sui collegamenti sulla seconda rivoluzione industriale, non perderti le altre nostre guide per una tesina di terza media perfetta: