DOMANDE TEST MEDICINA 2019: INDICAZIONI GENERALI
Come ormai saprete, il test di medicina è composto da 60 domande e quest’anno c’è una grossa novità: i quesiti di cultura generale sono 12 e non più 2, quindi il loro punteggio positivo potrebbe farvi salire in graduatoria anche di parecchie posizioni anche perché, come insegnano le statistiche relative al punteggio minimo per entrare a Medicina anche pochissimi punti possono fare la differenza.
Per sapere come andrà ricordate di consultare il portale Universitaly dal 17 settembre: troverete i risultati del test medicina! Adesso però, state in guardia: vediamo quali argomenti potrebbero trattare le domande di cultura generale del test e come rispondere bene.
Se vuoi avere maggiori informazioni leggi cosa dice il bando ufficiale: Test ingresso medicina 2019: bando del Miur
TEST INGRESSO MEDICINA E ODONTOIATRIA 2019: LE DOMANDE DI CULTURA GENERALE
Le domande di cultura generale possono riguardare diverse discipline, come letteratura, attualità, storia, politica, filosofia, istituzioni, geografia. Non occorre dunque studiare un programma specifico, ma è necessario possedere una solida base di cultura generale, attraverso le nozioni acquisite negli anni scolastici, studi personali, informazioni ricavate dall’approfondimento di fatti di attualità.
Allenati con le prove degli anni precedenti e le simulazioni:
DOMANDE DI CULTURA GENERALE TEST DI MEDICINA: COME RISPONDERE BENE?
La situazione diventa allora un po’ più complicata, in quanto non essendoci un programma ministeriale ben preciso su cui studiare, non si sa bene come prepararsi. Come fare allora? Ecco qualche suggerimento:
- rileggere qualche argomento di storia, letteratura, filosofia, geografia
- informarsi bene sulle istituzioni politiche
- aggiornarsi sui fatti di attualità
- allenarsi con quiz di cultura generale
In particolare, allenandosi con quiz di cultura generale e prove degli anni precedenti è possibile non solo che capitino domande simili, ma anche memorizzare il meccanismo di risposta. Supponiamo infatti di conoscere proprio la risposta alla domanda: come fare? Ci sono due possibilità d scelta:
- andare per esclusione: se conoscete qualche risposta, e sapete per certo che la domanda non si riferisce a queste, potete già escluderle e fare un ragionamento logico per individuare la risposta esatta
- lasciare la domanda senza risposta: se invece proprio non vi viene in mente nulla lasciate in banco… Ricordate che ad ogni risposta sbagliata vengono tolti -0,4 punti!
Tieni sotto controllo tutte le date del test di medicina e scopri tutto quello che c’è da ripassare:
- Date test medicina 2019
- Test Medicina 2019: cosa studiare
- Test medicina 2019: posti disponibili
- Test medicina 2019: come funziona la graduatoria
- Test medicina 2019: cosa portare
Per avere consigli e informazioni iscriviti al gruppo Facebook Test di Medicina: tutto sul numero chiuso