Test Medicina 2019: dove farlo? - StudentVille
Test Medicina 2019: dove farlo?

Test Medicina 2019: dove farlo?

DOVE FARE IL TEST MEDICINA 2019: LE SEDI

Durante la fase d’iscrizione ai test d’ingresso 2019 i candidati dovranno decidere dove fare il Test di Medicina 2019. La prova si svolgerà in tutta Italia a settembre e le iscrizioni termineranno probabilmente a luglio. Manca molto ancora, quindi il vostro pensiero è quello di studiare e allenarvi con le simulazioni, ma non non bisogna trascurare neanche l’ateneo dove fare il Test di Medicina 2019, in quanto anche da questo dipenderà il vostro successo. Perché? Semplice! Stando ai dati degli anni passati, presso alcune università è più facile entrare in quanto il punteggio minimo è più basso rispetto agli altri. Inoltre, vanno considerati anche altri aspetti, come il numero dei candidati e i posti disponibili per il Test ingresso 2019. Dunque, prima di effettuare l’iscrizione al Test di Medicina, scopriamo quali sono gli atenei dove è più facile entrare.

Non perderti tutto sul bando: Test medicina 2019: il bando del MIUR

dove fare il test medicina 2017

TEST MEDICINA 2019: COME ESPRIMERE LE PREFERENZE

Facciamo innanzitutto un piccolo recap su come esprimere le preferenze nel momento dell’iscrizione, così vi assicurerete di aver fatto tutto correttamente. La domanda va compilata online sul sito Universitaly e si possono esprimere tutte le preferenze che si vogliono. Ovviamente, bisogna stare attenti nella scelta delle sedi: la prima è quella presso cui svolgerete il test, alle altre potreste essere assegnati in base alla vostra posizione in graduatoria. Per cui, bisogna elencare le sedi partendo da quella presso cui volete immatricolarvi a tutti i costi e così via. Questo perché se risulterete assegnati alla prima scelta, sarete obbligati ad immatricolarvi in questa e non potrete essere assegnati a quelle successive. Se invece verrete assegnati alla quinta preferenza, potrete decidere di immatricolarvi o attendere di essere assegnati ad una sede migliore, ma non inferiore (dunque non alla sesta, alla settima ecc…).

Non perderti: Test Medicina 2019: come esprimere le preferenze

TEST MEDICINA 2019, DOVE FARLO: COME SCEGLIERE LE SEDI

Chiarita la questione preferenze, cerchiamo di capire in che modo stabilire dove fare il Test Medicina 2019. I criteri da utilizzare sono diversi, in quanto occorre tenere in considerazione una serie di fattori.

  • Il punteggio minimo di ogni università. Ogni anno vengono pubblicati i punteggi minimi per ogni ateneo, dunque è possibile capire più o meno dove è più facile entrare. Ad esempio, lo scorso anno il punteggio minimo più basso è stato registrato all’università Magna Graecia di Catanzaro (43,2 punti).
  • Posti Disponibili. Nel bando del Miur sono indicati i posti disponibili per ciascuna università, quindi basta individuare le università con più posti. Tuttavia, occorre pensare a dopo: se ci sono meno allievi, la preparazione sarà di certo più accurata.
  • Numero di candidati: più candidati ci sono, meno probabilità avrete di entrare. Fate quindi una bella ricerca e vedete un po’ quanti sono di norma, ogni anno, le aspiranti matricole per ogni Facoltà di Medicina.
  • Costi delle Università. Tenete anche in considerazione sia i costi di partecipazione al test che le tasse da pagare una volta entrati.
  • Distanza ateneo dove fare il Test Medicina 2019. In particolare riguardo alla prima scelta, valutate bene anche la distanza dell’ateneo. Dovete tenere in considerazione i costi riguardo a spostamenti e ad eventuali viaggi e pernottamento. Inoltre, se riuscite ad entrare, occorre valutare anche il fatto di trasferirsi in una nuova città insieme ad eventuali spese, tasse e così via.

TEST MEDICINA 2019: INFO E NEWS

Rimani sempre aggiornato sul test di medicina con  le nostre guide:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti