Progetto Torno Subito: tutte le info
Avete mai sentito parlare di Torno Subito? Non ci riferiamo all’affermazione che, da piccoli, dicevamo sempre alle nostre madri prima di uscire; si tratta di un progetto finanziato dalla regione Lazio che ha come obiettivo quello di finanziare le spese per i giovani che vogliano fare un’esperienza all’estero, per imparare una lingua e tornare in Italia e continuare il progetto partecipando a degli stage formativi presso aziende convenzionate. Per ora vi abbiamo fatto una mini presentazione, andando avanti troverete tutte le altre informazioni di cui avete bisogno, qualora foste interessati.
Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche:
Torno Subito: in cosa consiste il progetto
Il programma Torno Subito è destinato a giovani dai 18 ai 35 anni e finanzia progetti presentati da giovani universitari, laureati o diplomati nei settori del cinema e dell’enogastronomia. L’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università della Regione Lazio ha promosso questi percorsi di formazione e sperimentazione in ambito lavorativo. Il progetto porta il nome di torno subito perché l’obiettivo è quello di formare dei giovani professionisti, fuori dalla regione Lazio, e di farli tornare nella città di origine per poter sfruttare conoscenze e competenze acquisite e farli diventare delle risorse da poter introdurre nel mondo del lavoro.
Programma Torno Subito: come funziona
Il progetto Torno Subito offre la possibilità, ai partecipanti, di svolgere un percorso formativo in un determinato settore e il programma si divide in due fasi:
- prima fase: si svolge fuori dalla regione Lazio, rimanendo in Italia o all’estero, e consiste nella frequentazione di un corso di formazione oppure nella realizzazione di una work experience presso un ente o un’azienda;
- seconda fase: consiste in un periodo di tirocinio da svolgere nella regione Lazio e l’obiettivo è quello di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite nella prima fase.
Torno Subito: il bando
Ciascun progetto, oltre a includere le due fasi, deve prevedere il coinvolgimento diretto di strutture formative e realtà produttive pubbliche e private, profit o no profit. Sono previsti quindi due partner, uno per la prima fase e un altro per la seconda. Per partecipare al bando si dovrà dimostrare di possedere questi requisiti:
- cittadinanza italiana o straniera;
- residenza e / o domicilio nella Regione Lazio da almeno 6 mesi;
- età compresa tra i 18 e i 35 anni;
- stato di disoccupazione o inoccupazione.
Qualora decidiate di partecipare al bando, sappiate che le candidature possono essere inoltrate entro il 13 luglio 2018.
Leggi anche: