Maturità 2019: tutto sulla prima prova
In questo articolo troverai le tracce svolte della Maturità 2017: ti ricordiamo che da quest’anno ci saranno tipologie diverse, quindi non troverai più saggio breve, articolo di giornale e tema storico. Ci saranno invece 2 analisi del testo (una prosa e una poesia) nella Tipologia A; 3 testi argomentativi nella tipologia B; 2 tracce di attualità nella tipologia C. A questi link troverai tutto quello che ti serve per arrivare preparatissimo:
- Tracce Svolte Prima Prova Maturità 2019
- Prima Prova: Analisi di un Testo Letterario
- Testo Argomentativo Prima Prova 2019: possibili tracce
- Tema di Attualità Prima Prova 2019: traccia
Prima Prova: le tracce svolte della Maturità 2017
La prima prova dell‘esame di maturità si sta avvicinando piano piano; il primo quadrimestre ve lo siete lasciato alle spalle, e speriamo che sia andato tutto bene, e ora dovete pensare a continuare a studiare e fare in modo che il secondo quadrimestre si concluda nel migliore dei modi. In attesa dei fantomatici quadri, quelli in cui vedrete i vostri nomi vicino la parolina magica “ammesso”, se non l’avete ancora fatto, date un’occhiata alle tracce e ai temi svolti negli ultimi esami di maturità. Non è un modo per mettervi ansia; tutt’altro, vogliamo proporvi un approccio delicato e leggero con quelle che saranno le tipologie che vi troverete ad affrontare, ovviamente, con argomenti diversi.
Tracce Maturità 2017: analisi del testo
Gli esami di maturità si aprono con la prima prova, di italiano, uguale per tutti. Ci sono 4 tipologie di traccia, la prima è l’analisi del testo che viene spesso scartata dagli studenti in quanto la trovano difficile da svolgere. Facendo tanta pratica e dando un’occhiata a quelle degli anni passati, tutto però diventa possibile. Lo scorso anno è uscita una poesia di Giorgio Caproni, per cui chissà, magari quest’anno uscirà un testo in prosa! Nel frattempo date un’occhiata alla traccia svolta dello scorso anno:
- “Versicoli quasi ecologici” una poesia tratta dalla raccolta postuma Res Amissa del 1991 di Giorgio Caproni:
– Prima Prova 2017 Giorgio Caproni, analisi del testo e biografia
– Versicoli quasi ecologici di Giorgio Caproni: analisi e commento
Maturità 2017, prima prova: saggio breve o articoli di giornale
La tipologia B, il saggio breve o articoli di giornale, è divisa in ambiti; infatti gli studenti hanno dovuto scegliere uno di questi ambiti e sviluppare al meglio il compito seguendo un determinato schema:
Ambito artistico-letterario: La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura
I documenti forniti sono due quadri (“Bufera di neve” di William Turner e “Idillio primaverile” di Giuseppe Pellizza da Volpedo), un brano da Dialogo della natura e di un islandese di Giacomo Leopardi, la poesia “Il lampo” di Giovanni Pascoli, la poesia “I limoni” di Eugenio Montale e un brano dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo. Ecco le tracce e gli svolgimenti:
- Saggio breve svolto Maturità 2017 La natura tra minaccia e idillio
- La natura tra minaccia e idillio: articolo di giornale Prima Prova 2017
Ambito socio-economico: Nuove tecnologie e lavoro
I testi forniti sono tre brani tratti da articoli di giornale incentrati sull’utilizzo dei robot da parte delle industrie. Gli articoli sono tratti dal Sole 24 Ore e da Corcom.it.
- Saggio breve svolto maturità 2017 nuove tecnologie e lavoro
- Nuove tecnologie e lavori: articolo di giornale Prima Prova Maturità 2017
Ambito storico-politico: Disastri e ricostruzione
I testi forniti sono due brani di articoli di giornale e un pezzo del Principe di Niccolò Machiavelli. C’è un articolo di Repubblica su Montecassino e uno del Sole 24 Ore sull’alluvione di Firenze.
- Saggio breve svolto maturità 2017 disastri e ricostruzioni
- Disastri e Ricostruzioni: articolo di giornale Prima Prova Maturità 2017
Ambito tecnico-scientifico: Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro
I testi sono tratti dal sito di INDIRE, dal sito della Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa e da un articolo del Sole 24 Ore.
- Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro: Saggio Breve Maturità 2017
- Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro: articolo di giornale Prima Prova Maturità 2017
Tracce svolte maturità 2017: tema storico
La terza tipologia di prova, la C, è il tema storico; per farla non è necessario solo saper scrivere un tema, ma è altrettanto importante conoscere bene la storia, saper parlare e fare i giusti collegamenti, vediamo la traccia svolta:
Tracce della maturità 2017: tema di attualità
L’ultima tipologia, la D, riguarda un tema di attualità; come per il tema storico, anche in questo caso, affinché riesca bene, nel vostro tema dovrete dimostrare, oltre a saper scrivere, conoscere l’argomento di attualità che state trattando facendo tutti i giusti riferimenti, la traccia svolta è la seguente: