TRACCE MATURITÀ 2019 PRIMA PROVA: QUASIMODO
Alla prima prova maturità 2019, quale sarà l’autore scelto dal Miur per la traccia dell’analisi del testo? La prima prova, primo step della Maturità 2019 che è sempre meglio non sottovalutare, desta una certa preoccupazione tra gli studenti, quindi bisogna cercare di arrivare preparati. Nel caso il Ministero optasse per una traccia su Salvatore Quasimodo sapresti affrontarla?
L’autore è anche un poeta, perciò il suo nome potrebbe adattarsi sia in caso di analisi di un testo letterario che in caso di analisi di un testo poetico. Non resta che iniziare a preparasi e per farlo al meglio, ecco i nostri consigli per ripassare e studiare.
Leggi anche Traccia su Quasimodo Prima Prova 2019: analisi del testo
Ecco, inoltre, i nostri preziosi live sulla Maturità 2019:
PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: TRACCIA SU QUASIMODO
Salvatore Quasimodo potrebbe infatti essere un ottimo candidato per l’analisi del testo alla prima prova. Dato che non è per nulla facile affrontare questo autore, ecco tutti i link per studiare e ripetere:
- Biografia e opere di Salvatore Quasimodo: Vita e opere di Salvatore Quasimodo e commento ad alcune poesie, come:
- Strada di Agrigentum (da “Nuove Poesie”, 1938)
- Alle fronde dei salici (da “Giorno dopo giorno”, 1947)
- Milano, agosto 1943 (da “Giorno dopo giorno”, 1947)
- Lamento per il Sud (da “La vita non è sogno”, 1946-1948)
- Commento alla poesia “Ed è subito sera”
- Esempio di Analisi del testo (tipologia A). Traccia svolta su Ride la gazza, nera sugli aranci di Salvatore Quasimodo
- Mappa Concettuale su Salvatore Quasimodo: schema riassuntivo per ripassare al volo per la prima prova. Conoscere bene un autore, infatti, è fondaementale per non avere problemi con lo svolgimento dell’analisi del testo.
Dobbiamo però sottolineare che Quasimodo è stato oggetto della traccia dell’analisi del testo nel 2014, perciò potrebbe essere qualcun altro ad essere scelto per la prima prova.
Leggi anche: Traccia su Quasimodo Prima Prova 2019: analisi del testo
Confrontati con gli altri studenti che devono affrontare la Maturità: iscriviti al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo