PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: TRACCIA SU GIOVANNI VERGA
Se alla prima prova della Maturità 2019 pensi di scegliere l’analisi del testo tra le varie tipologie della prima prova, devi assolutamente prepararti fin da ora, perché nessuno può ipotizzare quale autore il Ministero sceglierà per l’analisi di un testo letterario. Mancano molti mesi all’Esame di Stato, tuttavia bisogna fare sul serio fin da subito e studiare bene in vista delle prove. Non vogliamo certo farti venire l’ansia, ma è meglio cominciare a studiare bene! Per questo ci siamo noi di Studentville: oggi ti proponiamo diversi approfondimenti su Giovanni Verga.
TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ 2019 ANALISI DEL TESTO: GIOVANNI VERGA
Verga manca all’appello da un’eternità; non è pensabile che un autore del suo calibro possa essere preso in considerazione per la prima prova della Maturità 2019? Inoltre l’autore siciliano è sempre molto attuale e soprattutto molto studiato durante gli anni scolastici. Forza e coraggio, iniziamo a ripassare la vita e la produzione letteraria di Giovanni Verga.
Le opere di Giovanni Verga da studiare per l’analisi del testo:
- Riassunto del Ciclo dei Vinti:
Riassunto Malavoglia
Riassunto Mastro don Gesualdo - La raccolta “Vita dei Campi” con i riassunti di alcune famose novelle:
Riassunto Vita dei Campi
Riassunto Rosso Malpelo e Commento Rosso Malpelo
Riassunto Cavalleria Rusticana
Riassunto La Lupa - Riassunti di altre novelle di Verga:
Riassunto La Roba
Riassunto Nedda
PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: STUDIA INSIEME A NOI!
Non ti senti ancora pronto ad affrontare la prima prova? Hai dubbi, domande, perplessità sulla traccia della Maturità? Non preoccuparti, ci pensiamo noi:
- Rimani sempre aggiornato sulla Maturità 2019!!! Iscriviti al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo