Tracce Prima Prova Maturità: Saba - Studentville
Tracce Prima Prova Maturità: Saba

Tracce Prima Prova Maturità: Saba

Traccia di Prima Prova 2018 su Umberto Saba: guida allo svolgimento e risorse utili per affrontare lo scritto di Maturità.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: SABA

Prima prova maturità 2019: solo il mal di testa a pensare alla tracce! Neanche il più sofisticato tototema può prevedere quale sarà l’autore scelto dal Ministero per ciascuna analisi del testo. Ogni studente prepara la prima prova d’esame secondo il proprio metodo di studio, ma noi siamo qui comunque per aiutarvi: oggi vi proponiamo lo studio e il ripasso di un candidato d’eccezione, Umberto Saba. In effetti, l’autore manca da molti anni ed è possibile che venga scelto un suo brano, una sua poesia, un testo poetico di Saba per una delle tracce della prima prova della Maturità 2019.

Non perderti i nostri incredibili live sulla Maturità 2019:

Traccia su Umberto Saba

TRACCE  MATURITÀ  2019, PRIMA PROVA: ANALISI DEL TESTO SU SABA

Il poeta manca dal lontano 2000: nel corso di questi anni il suo nome è spesso comparso come papabile autore protagonista dell’analisi del testo, ma non è mai effettivamente uscito all’esame. Inoltre, visto che quest’anno le tracce saranno due, è possibile che Saba esca per una delle due analisi del testo. Per prepararti al meglio, noi di Studentville ti forniamo tutto il materiale necassario: troverai appunti e approfondimenti per studiare o ripassare Saba e la sua produzione letteraria.

Vita e opere di Umberto Saba: approfondimenti biografici; inoltre troverai il commento di alcune poesie:

  • La Capra – dalla sezione “Casa e campagna”
  • Dopo La Tristezza – dalla sezione “Trieste e una donna”
  • A mia moglie – dalla sezione “Casa e campagna”
  • Trieste- dalla sezione “Trieste e una donna”
  • Città vecchia – dalla sezione “Trieste e una donna”
  • La ritirata di Piazza Aldrovandi a Bologna – dalla sezione “La serena disperazione”

Esempio di traccia svolto:

MATURITÀ 2019, PRIMA PROVA: STUDIA INSIEME A NOI!

Se all’Esame di Stato vuoi totalizzare un buon punteggio agli scritti, ti conviene prendere un buon voto alla prima prova (dato che le altre tracce potrebbero risultarti più difficili!). Segui i nostri consigli:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti