Tracce Prima Prova 2019: come svolgere tutte le Tipologie - Studentville

Tracce Prima Prova 2019: come svolgere tutte le Tipologie

Prima Prova 2019: come svolgere le tracce

Per coloro che affronteranno gli esami di maturità, vogliamo parlare della prima prova, in particolare vogliamo darvi qualche utile dritta su come svolgere le tracce delle tre tipologie di prova che potrebbero capitarvi all’esame. Come saprete, quest’anno affronterete:

Non sarete in grado di dirci, da ora, quale sceglierete, tutto dipenderà dagli argomenti trattati; ma nel frattempo non vi costa nulla leggere i nostri consigli su come affrontarle tutte, arriverete sicuramente più preparati; iniziamo subito.

Leggi anche: Simulazione Prima Prova Maturità 2019 e  Maturità 2019: possibili tracce Miur svolte

 

Tracce prima prova maturità 2019: come svolgere la tipologia A

Quest’anno ci saranno due tracce di analisi del testo, probabilmente una prosa e una poesia. Ai candidati verrà proposto un brano in prosa o in versi da analizzare rispondendo ad alcune domande allegate al testo. L’analisi del testo della prima prova maturità 2019 conterrà due testi corredati da una serie di domande che ne guideranno la comprensione, l’analisi e gli approfondimenti. Dopo aver letto attentamente la traccia, procedete seguendo questo schema:

  • Introduzione
  • Comprensione del testo
  • Analisi del testo
  • Interpretazione complessiva e approfondimenti (conclusione)

Vuoi una guida più generica? Leggi: Analisi del testo: come si fa

Prima prova maturità 2019: come svolgere la traccia tipologia B

La nuova tipologia B conterrà tre tracce di testo argomentativo. I brani (saggi o articoli di giornale) saranno corredati da una serie di domande che guideranno la comprensione e l’individuazione della tesi. Dovrete quindi leggere bene il testo e rispondere alle domande facendo attenzione a ciò che chiedono. La seconda parte vi chiederà di svolgere un commento: esponete la vostra tesi facendo riferimento a ciò che avete letto.

Scopri quali sono gli anniversari su cui potrebbero vertere le tracce della prima prova: Tototema prima prova Maturità 2019: gli anniversari

Prima prova maturità 2019: come svolgere la traccia tipologia C

Lo studente dovrà argomentare una tematica di argomento generale o di attualità, analizzandola da un punto di vista critico secondo quanto viene richiesto dalla traccia. Quest’anno potrete scegliere tra due tracce che saranno incentrate su tematiche diverse. Una volta che hai capito cosa devi scrivere, imposta il lavoro preparando un piccolo schema, cioè una scaletta in cui ordinerai le idee, ricordando sempre di rispettare una determinata struttura:

  • Introduzione: devi presentare l’argomento senza dare nulla per scontato, in modo che il lettore capisca cosa argomenterai.
  • Corpo centrale del testo: si tratta dello svolgimento vero e proprio, in cui argomenterai la traccia, esporrai il tuo pensiero, commenterai un’eventuale citazione, farai alcuni esempi. La scaletta serve proprio a questo, a ordinare le idee da inserire nel corpo centrale, in modo che alla fine l’elaborato risulti ordinato e comprensibile.
  • Conclusione: concludi brevemente tutto il discorso, esponendo anche le tue considerazioni personali.

La traccia potrebbe chiedervi di organizzare il testo in paragrafi introdotti da titoletti. Inoltre, una volta che avete finito di scrivere, potete inserire un titolo al vostro componimento.

Scopri di più su come scrivere il tema di attualità dell’esame di stato: Prima Prova Maturità: come fare un tema di attualità.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti