Seconda Prova Maturità 2019: esempi di traccia
Il MIUR ce l’aveva promesso e così è stato: in seguito ai cambiamenti ufficiali alla seconda prova di Maturità 2019, dopo aver pubblicato le linee guida per ogni indirizzo scolastico. Si tratta di un primo set di tracce tipo, esempi che ricalcano quelle che saranno le prove ufficiali della Maturità. Attenzione: non ci sono le tracce per tutte le scuole, tuttavia non dovete temere nulla in quanto nelle prossime settimane il Ministero pubblicherà volta per volta le prove per tutti gli altri istituti. Intanto, vediamo quali sono le tracce di seconda prova pubblicate dal MIUR e come utilizzarle.
Seconda Prova Maturità 2019, gli esempi del Miur
Come dicevamo, gli esempi di seconda prova sono solo per alcune scuole, ma non dovete temere in quanto nelle prossime settimane verranno pubblicati altri esempi per altri indirizzi. Al momento quindi potrete dare un’occhiata alle seguenti tracce:
- Seconda Prova 2019 Alberghiero di Scienze e cultura dell’alimentazione – laboratorio di servizi enogastronomici: la prova è divisa in due parti e nella traccia è specificato che la prima parte, ministeriale, ha una durata di 4 ore. La seconda parte, invece, viene preparata dalla commissione e si ha un tempo massimo compreso tra le 2 e le 4 ore.
- Seconda Prova 2019 Agraria, traccia di Produzioni Vegetali – trasformazione del prodotti: la prova ha un durata massima di 6 ore ed è divisa, come sempre in due parti.
- Seconda Prova 2019 Liceo Scientifico, traccia di Fisica: si tratta di una traccia che ha una struttura uguale a quella di matematica: bisogna scegliere uno dei due problemi nella prima parte e 4 quesiti su 8 nella seconda.
- Seconda Prova 2019 Liceo Scientifico, traccia di Matematica: la traccia, come quella di Fisica, è divisa in due parti e occorre svolgere un problema e 4 quesiti.
- Seconda Prova 2019 Liceo Scientifico, traccia di Fisica e Matematica: esempio di traccia integrata, in cui occorre mettere in pratica le conoscenze sia di Fisica che Matematica.
- Seconda prova 2019 Liceo Linguistico Francese: esempio della traccia nuova, con due testi da comprendere corredati da domande e due produzioni in lingua.
- Seconda prova 2019 Liceo Linguistico Inglese: traccia simile a quella di francese, con due testi da comprendere e due produzioni.
- Seconda Prova Liceo Classico 2019 Greco e Latino: nella prima parte occorre tradurre un brano dal greco, mentre nella seconda parte c’è un testo in latino con la traduzione a fronte. Occorre poi rispondere ai quesiti della terza parte.
- Seconda Prova Liceo Classico 2019 Latino e Greco: nella prima parte c’è un brano in latino da tradurre, mentre nella seconda parte un brano in greco tradotto. Occorre rispondere ai quesiti delle terza parte.
- Seconda Prova Liceo Classico 2019 Greco: nella prima parte c’è un brano in greco da tradurre, nella seconda parte tre quesiti a cui rispondere.
- Seconda Prova Liceo Classico 2019 Latino: nella prima parte c’è un brano in latino a cui rispondere, nella seconda parte 3 quesiti da risolvere.
Qui trovi gli esempi di traccia pubblicati dal MIUR: Tracce seconda prova 2019 MIUR
Tracce seconda prova Maturità 2019: come usarle
Bene, una volta controllato il sito del MIUR non vi rimane che capire se c’è la seconda prova della vostra scuola oppure no. In caso troviate la vostra traccia, non dovete fare altro che leggerla attentamente e capire come svolgerla. Fate attenzione a tutte le modifiche che il MIUR ha effettuato: ricordate che molte tracce sono cambiate, come ad esempio quella del Liceo Classico e quella del Liceo Linguistico. Inoltre, in alcuni casi sono cambiati i tempi di consegna, mentre per molti indirizzi c’è la possibilità che la traccia sia incentrata su più materie caratterizzanti. Infine, ricordate che la seconda parte della traccia dei Professionali verrà preparata dalla Commissione.
Non perderti:
- Seconda prova 2019 Tecnici: svolgimento del nuovo scritto
- Seconda prova Professionali 2019: il nuovo scritto
Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo