Traccia prima prova maturità 2016 su Einstein: tutti gli svolgimenti - Studentville

Traccia prima prova maturità 2016 su Einstein: tutti gli svolgimenti

Maturità 2016, traccia prima prova. E se uscisse Einsten come traccia? Ecco quali sono quelle possibili

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITA’ 2016 SU EINSTEIN: TUTTI GLI SVOLGIMENTI.

La prima prova Maturità 2018 con tutte le tipologie di traccia è attesa con grande ansia da tutti gli studenti che quest’anno affronteranno l’esame di stato, e con l’attesa partono ovviamente le diverse supposizioni relative alle tracce possibili. Tra queste, considerando gli anniversari del 2016, abbiamo i 100 anni dalla pubblicazione della Teoria della Relatività di Einstein, per cui una traccia su Einstein non la esclude nessuno. Ma cosa nel dettaglio potrebbe rchedere la traccia in questione? E soprattutto, quale tipologia sarà utilizzata? Saggio breve, articolo di giornale, analisi del testo, tema storico o tema di attualità? Scopriamolo insieme!
La prima prova di maturità è quasi vicina: rimani sempre aggiornato tenendo sempre sotto controllo i nostri link:
Prima prova maturità 2018: traccia saggio breve
Prima prova maturità 2018: traccia articolo di giornale
Prima prova maturità 2018: traccia tema storico
Prima prova maturità 2018: traccia tema di attualità
Tracce svolte prima prova maturità 2018

Non perderti: Date maturità 2018

PRIMA PROVA MATURITA’ 2016: LA TRACCIA SU EINSTEIN. Einstein fu uno scienziato e filosofo tedesco vissuto tra il 1879 e il 1955. Grazie agli apporti alla filosofia, alla scienza e alla politica è considerato il maggiore pensatore del XX secolo. Nel 1921 ricevette il premio Nobel per la fisica. La sua fama è legata soprattutto alla Teoria della relatività, di cui quest’anno celebriamo i 100 anni dalla prima pubblicazione. Data l’importanza di Enstein, il Miur potrebbe aver pensato ad una bella traccia da inserire nella prima prova: ma su cosa potrebbe vertere? ecco tutte le possibili opzioni:

  • Prima prova maturità 2016, analisi del testo su Einstein. Si tratta della traccia meno probabile, ma non è detto che il Miur non decida di inserire nella tipologia A di prima prova un testo di Einstein da analizzare.
  • Prima prova Maturità 2016, saggio breve o articolo di giornale su Einstein. Nello specifico, Einstein potrebbe essere oggetto della tipologia B di ambito tecnico-scientifico o storico-politico. L’argomento potrebbe riguardare proprio la teoria della relatività, la scienza, le onde gravitazionali (che Einstein aveva teorizzato e che sono state scoperte quest’anno), il pensiero politico di Einstein e così via.
  • Prima prova Maturità 2016, tema storico su Einstein. Non è da escludere neanche il tema di tipologia B su Einstein! Lo scienziato è vissuto proprio nel periodo storico studiato durante l’ultimo anno delle scuole superiori, dunque potrebbe essere analizzato il suo rapporto con il nazismo, con il socialismo, il suo contributo alla realizzazione della bomba atomica.
  • Prima prova Maturità 2016, tema di attualità su Einstein. Infine, dobbiamo anche considerare la tipologia D: gli argomenti potrebbero essere vari! Dal premio Nobel per la fisica al rapporto tra scienza ed etica, dalle onde gravitazionali alla figura stessa di Einstein, che oggi è diventato il simbolo del genio.

Se devi sostenere l’Esame di Maturità 2018, potrebbero esserti utili:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti