TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: GIOSUÈ CARDUCCI
L’ansia per la Maturità 2019 e le tracce della prima prova si fa sentire fin dall’inizio dell’anno. Lo capiamo bene, è capitato a tutti. Ti preoccupa molto la prima prova perché, come è noto, nessuno può prevedere quale autore il Ministero sceglierà per l’analisi di un testo letterario. Molti studenti ritengono la tipologia A della prima prova, l’analisi del testo, un vero e proprio salvagente, a patto che si conosca a menadito l’autore oggetto della prova.
Come fare per prepararsi al meglio? Noi ti forniamo appunti su moltissimi autori papabili e oggi approfondiamo Giosuè Carducci, premio Nobel per la letteratura e autore di prestigio!
Leggi anche Traccia di Prima Prova 2019: Giosuè Carducci
Tieniti aggiornato con:
PRIMA PROVA MATURITÀ 2019 ANALISI DEL TESTO: TRACCIA SU CARDUCCI
E se quest’anno il Ministero dell’Istruzione decidesse di proporre una traccia di analisi del testo proprio su Carducci? In realtà l’autore latita da parecchio tempo, ma forse proprio per questo potremmo ritrovarlo tra le tracce della prima prova. Nell’evenienza noi di Studentville ti forniamo tutto il materiale per studiare. E se non servirà per l’analisi del testo della Maturità 2019, potrai sempre servirtene per ripassare per la scuola e per gli esami!
- Vita, opere, poetica e ideologia di Carducci
- Riassunto, analisi e commento della poesia Pianto antico di Giosuè Carducci.
- Il comune rustico, Giosuè Carducci: esempio di Tipologia A: analisi del testo. Non c’è niente di meglio che una traccia svolta per capire il tipo di lavoro che ti verrà chiesto di svolgere alla prima prova della Maturità 2017, quindi non perdere altro tempo e preparati con noi!
- Mappa concettuale su Carducci Questa mappa ti sarà molto utile per ripassare al meglio dato che per svolgere l’analisi del testo è importante conoscere sia un po’ di biografia che gli elementi principali della poetica dell’autore scelto da Miur.
MATURITÀ 2019 PRIMA PROVA: STUDIA INSIEME A NOI!
Prepararsi all’Esame di Stato non è un gioco da ragazzi, quindi non lasciare niente al caso e affidati alle nostre guide.
- Anche tu devi affrontare gli esami di Maturità 2019? Non preoccuparti, non sei solo: confrontati con gli altri studenti iscrivendoti al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo