TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ 2019 SU PIERPAOLO PASOLINI
La tipologia A della prima prova della Maturità 2019 potrebbe contenere come traccia un testo di Pierpaolo Pasolini? Tutti i maturandi vivono la scelta dell’autore in febbrile attesa, ma purtroppo solo il giorno dell’esame si potrà sapere chi sarà il prescelto. Non resta che prepararsi a tutte le possibilità, cercando di studiare in maniera approfondita tutti gli autori papabili per la prima prova d’esame. Noi ti forniamo un quadro completo della vita e delle opere dell’eclettico Pasolini, per farti arrivare più che preparato: fare l’analisi del testo alla Maturità 2019 sarà una passeggiata insieme a noi!
Hai paura? Segui i preziosi live sulla Maturità 2019:
Scopri anche Traccia Prima Prova 2019 Pasolini: analisi del testo
PRIMA PROVA MATURITÀ 2019 ANALISI DEL TESTO: TRACCIA SU PASOLINI
Le tematiche delle opere di Pasolini sono ancora attuali ma, soprattutto, la scelta dell’autore potrebbe essere legata ai motivi della sua morte, avvenuta nel 1975, in circostanze ancora non del tutto chiare. Di Pasolini tuttavia è davvero interessante tutto il mondo raccontato nei suoi romanzi, ma anche il suo pensiero politico e la sua personalità. Il Miur allora potrebbe proporlo come autore per l’analisi di un testo letterario? E allora, in tal caso, nessun problema! Tutto quello che devi sapere su Pasolini te lo forniamo noi:
- Pier Paolo Pasolini: breve biografia e anniversario della morte: la vita, le opere e le tematiche portanti del grande artista.
- Il pensiero politico di Pasolini
- Ragazzi di Vita: trama e analisi del romanzo di Pier Paolo Pasolini.
- Una Vita Violenta: la scheda completa del libro di Pier Paolo Pasolini.
- Tesina – Pier Paolo Pasolini: esempio. Per una visione completa del pensiero dell’autore. Il percorso verte sull’indagine di Pasolini riguardo i comportamenti istintuali dell’uomo: si prende in considerazione il libro ragazzi di vita, i film Edipo re, Medea e Salò.
Se hai bisogno di alcuni spunti leggi qui:
Iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2019: #esamenontitemo