TRACCIA PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: UNGARETTI
La prima prova maturità 2019 si svolgerà il 19 giugno e la domanda che tutti gli studenti si pongono è: quale sarà l’autore che uscirà per la traccia dell’analisi del testo? E’ impossibile rispondere, anche se sono molti i nomi che circolano durante il corso dell’anno scolastico. Dal momento che la prima prova è uno scoglio che crea sempre discrete preoccupazioni, noi di Studentville siamo qui per darti una grossa mano: proviamo oggi a ipotizzare che l’autore scelto da Miur per la prima prova della Maturità 2019 sia Giuseppe Ungaretti. Per studiare e ripassare ti forniamo tutto il materiale necessario.
Leggi anche Traccia su Ungaretti Prima Prova 2019: analisi del testo
PRIMA PROVA MATURITÀ 2019 TRACCE: ANALISI DEL TESTO SU GIUSEPPE UNGARETTI
Dato che è impossibile sapere con certezza chi sarà l’autore scelto, anche se il tototema impazza fin dall’inizio dell’anno, il consiglio migliore è quello di prepararti fin da ora affrontando un autore alla volta e arrivando preparato alla prima prova della Maturità 2019. Per questo oggi ti proponiamo un approfondimento su Giuseppe Ungaretti, un pilastro della letteratura italiana. Potrai facilmente reperire appunti e riassunti sulla vita e la produzione letteraria del poeta nei link qui sotto:
- Biografia, opere e poetica di Giuseppe Ungaretti
- L’Ermetismo
- Commento ad alcune poesie di Giuseppe Ungaretti:
- Breve commento: San Martino al Carso
- Commento a Vanità di Giuseppe Ungaretti
- Commento a Fratelli di Giuseppe Ungaretti
- Commento a Stella di Giuseppe Ungaretti
- Commento a Soldati di Giuseppe Ungaretti
- Commento a Sono una creatura di Giuseppe Ungaretti
- Giuseppe Ungaretti, I fiumi.Tema svolto su Ungaretti per la Tipologia A: analisi del testo.
- Mappa concettuale su Giuseppe Ungaretti
PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: STUDIA INSIEME A NOI!
Arriva alla prima prova 2019 preparato e senza nessun dubbio sullo svolgimento delle tracce del Miur. Prepariamoci insieme:
- Devi sostenere anche tu gli esami di Maturità 2019? Non sei certo il solo! Per confrontarti, iscriviti al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo