Seconda Prova Liceo Scientifico 2018: tutto sulla traccia di matematica
Se frequenti l’ultimo anno del Liceo Scientifico allora sai bene che alla seconda prova della Maturità 2019 dovrai svolgere la traccia di Matematica e Fisica (mista). Le materie sono state annunciate, c’è poco da fare. Nel frattempo, però, è opportuno iniziare ad informarsi su tutto quello che concerne la seconda prova dello scientifico: in questo articolo guarderemo più da vicino la traccia di matematica.
Maturità 2019, la seconda prova del Liceo Scientifico
Per prima cosa facciamo una breve introduzione alla seconda prova dello scientifico. La prova di matematica è composta da due parti: la prima parte contiene due problemi, la seconda parte 8 quesiti. Occorrerà scegliere 1 problema e 4 quesiti, svolgendo il tutto entro 6 ore. Il punteggio massimo è di 20/20 con la sufficienza fissata a 12/20.
Non perderti: Traccia Matematica Maturità 2019: Liceo scientifico
Traccia di Matematica Maturità 2019: i problemi
Prima di cominciare, è opportuno leggere bene le tracce, così da scegliere opportunamente quelle che riuscite a svolgere meglio. In particolare dovrete fare una scelta oculata riguardo al problema, perché sarà la parte che vi occuperà più tempo. I problemi sono introdotti da un breve testo e seguito da alcuni dati su cui dover ragionare e procedere. Leggete bene ciò che viene richiesto e svolgete con calma punto per punto. Fate attenzione inoltre alle formule e ai calcoli, quindi una volta che avete finito controllate tutti i passaggi eseguiti.
Seconda Prova Matematica 2019: i quesiti
La seconda parte della traccia contiene 8 quesiti: dovrete sceglierne 4, in cui dovrete svolgere esercizi riguardanti equazioni, espressioni, funzioni e così via. Inoltre, è possibile che vi venga chiesto di commentare e spiegare ciò che state svolgendo. Fate dunque attenzione a scegliere bene i quesiti e soprattutto occhio a ciò che le tracce vi chiedono. Inoltre, noi vi consigliamo di iniziare proprio da questi, in quanto sono più veloci da svolgere e nelle ore successive potrete dedicarvi completamente al problema. Il consiglio è sempre lo stesso: occhio ai passaggi e ricontrollate i calcoli.
Non prenderti: Seconda Prova Scientifico Matematica 2019: come rispondere
Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo