Frida Kahlo: chi era
E se alla prima prova uscisse una traccia su Frida Kahlo? Volete qualche info in più su questa straordinaria artista? Siete nel posto giusto! La maturità non ci spaventa e siamo qui per aiutarvi. Leggete dunque qualche notizia sull’artista e poi passate alla scaletta da seguire per fare un tema perfetto su di lei.
Non perderti:
Traccia svolta su Frida Kahlo: Prima Prova 2019
Ecco qualche spunto che potrà essere utile per svolgere in modo approfondito la traccia su Frida Kahlo alla Maturità 2019:
- Frida Kahlo è lo pseudonimo per Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón, pittrice e artista messicana di enorme talento; la Kahlo ha vissuto per 47 anni, morendo di embolia polmonare dopo aver subito l’amputazione di una gamba.
- Lei è stata la prima donna latinoamericana ad essere ritratta su un francobollo americano, che venne poi emesso il 21 giugno 2001. L’immagine scelta è un autoritratto.
- Aveva una passione per i ritratti: ne dipinse moltissimi di sé stessa, intrappolandovi la descrizione degli aspetti drammatici della sua vita, tra cui, naturalmente, l’incidente del 1925 che le portò gravissime conseguenze a livello medico (a 18 anni rimase coinvolta in un incidente tra due mezzi di cui uno era quello su cui viaggiava) e psicologico e che la spinse a chiudersi in sé stessa.
- Come conseguenza dell’incidente sviluppò un’enorme capacità all’introspezione, chiaramente rappresentata nei suoi quadri.
- Il suo dispiacere maggiore fu quello di non aver avuto figli. La sua appassionata (e all’epoca discussa) storia d’amore con Rivera divenne celebre e intorno vi si costruirono moltissime leggende. Ebbe numerosi amanti, di entrambi i sessi, tra gli altri ricordiamo: il rivoluzionario russo Lev Trockij e il poeta André Breton.
Leggi anche: Frida Kahlo: frasi e aforismi
Prima Prova 2019: tutte le risorse utili
Se devi fare la Prima Prova il 19 giugno, probabilmente ti saranno utili: