Natale 2020: calendario scolastico 2020/2021
Già avete l’ansia da vacanze scolastiche? Sappiamo tutti che le feste natalizie hanno dei giorni fissi, rossi sul calendario per tutti, e sono 24, 25 e 26 dicembre seguiti poi da 31 dicembre e 1 gennaio, festa di capodanno, e si concludono in bellezza il 6 gennaio con il giorno dell’Epifania che le feste si porta via. Scopriamo cosa succederà quest’anno!
Natale 2020: date chiusure scolastiche
Siamo ancora in piena estate e quasi quasi questo caldo ci fa desiderare il prossimo Natale. E’ la festa, a mio avviso, più bella; è la festa della famiglia che si riunisce intorno al camino di fronte il maestoso albero, addobbato in condivisione, dalle luci forti e calde e con sotto tanti pacchettini regalo. Le vacanze natalizie sono le più belle anche perché sono il più lungo periodo, dopo l’estate, di riposo per chi va a scuola o all’università. Tutte le scuole seguono gli stessi giorni di vacanza, le festività natalizie sono segnate in rosso sui calendari e, vista la vicinanza tra le ricorrenze di natale, capodanno ed epifania, si uniscono i giorni in una quindicina dedicati esclusivamente al riposo e allo stare in famiglia. Si va in vacanza, in generale, dal 23 dicembre fino al 6 gennaio, poi ogni regione può rientrare anche prima. Si rientra a scuola, all’università o a lavoro per iniziare un nuovo anno intenso. Ma vediamo nel dettaglio regione per regione:
- Abruzzo: dal 24 dicembre al 6 gennaio
- Alto Adige: Dal 24 dicembre al 6 gennaio
- Basilicata: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Calabria: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Campania: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Emilia Romagna: dal 24 dicembre al 6 gennaio
- Friuli Venezia Giulia: Dal 24 dicembre al 6 gennaio
- Lazio: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Liguria: Dal 24 dicembre al 6 gennaio
- Lombardia: Dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Marche: dal 24 dicembre al 6 gennaio
- Molise: dal 23 dicembre al 4 gennaio
- Piemonte: Dal 23 dicembre al 4 gennaio
- Puglia: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Sardegna: dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Sicilia: dal 23 dicembre al 7 gennaio
- Toscana: dal 24 dicembre al 6 gennaio
- Trentino (Trento): dal 23 dicembre al 6 gennaio
- Umbria: dal 23 dicembre al 7 gennaio
- Valle d’Aosta: dal 24 dicembre al 4 gennaio
- Veneto: dal 23 dicembre al 6 gennaio.
Natale 2020: come trascorrere le vacanze
Questa è davvero una bella domanda perché, almeno noi al sud, le vacanze di Natale le trascorriamo seduti a tavola a mangiare dal pranzo fino alla cena; questo accade almeno nei giorni rossi. Tra Natale e Capodanno c’è qualche giorno di stacco che serviranno al nostro organismo per riprendersi per poi ricominciare con cene e cenoni di capodanno e finire in bellezza, questi quasi quindici giorni di vacanza, con la calza della befana che potrebbe contenere tanti dolci oppure tanto carbone. Fatta questa parentesi culinaria, le vacanze di natale sono fatte per stare a casa, in famiglia e al caldo, qualsiasi posto va bene. Se amate la neve, potete approfittare di tutti questi giorni e, tra una sciata e l’altra, non dimenticate di aprire i libri ogni tanto.