Valutazione Simulazione Seconda Prova 2019: il voto fa media? - Studentville

Valutazione Simulazione Seconda Prova 2019: il voto fa media?

Simulazione seconda prova Maturità 2019: il voto fa media?

Siamo giunti ad un’importante tappa dell’Esame di Stato, cioè l’ultima giornata dedicata alle simulazioni. Oggi, 2 aprile, si è svolta infatti l’ultima simulazione della seconda prova di Maturità. Il MIUR, come la volta precedente, ha pubblicato le tracce per ogni istituto sul proprio portale e le scuole, dopo aver scaricato i file, hanno somministrato i compiti ai ragazzi. Com’è andata? Siete riusciti a svolgere la traccia per intero? Ma soprattutto: pensate di aver raggiunto un voto soddisfacente? Di certo tra le domande che i ragazzi si stanno ponendo in questo momento spicca quella relativa al voto e al dubbio che faccia media oppure no… Scopriamolo insieme.

Leggi anche:

Simulazione seconda prova: la valutazione

I docenti che hanno deciso di somministrare la simulazione di seconda prova oggi dovranno correggere le prove utilizzando le griglie di correzione nazionali fornite direttamente dal MIUR. Le griglie sono disponibili per tutte le prove e terranno conto della specificità della traccia. Il voto ovviamente verrà espresso in ventesimi, in modo che studenti e insegnanti possano farsi un’idea di come potrebbe andare la prova ufficiale del 20 giugno. Ciò che però conta nella simulazione è cercare di rendersi conto di com’è strutturata la traccia, quali sono i punti deboli dei ragazzi, quali sono gli argomenti che si conoscono di meno. L’esercitazione serve a capire cosa c’è che non va e a rimediare per tempo, in modo da arrivare all’esame tutti tranquilli.

Voto simulazione seconda prova 2019: fa media?

Veniamo al nocciolo della questione: il voto della simulazione farà media? La risposta non può essere unica per tutti, in quanto saranno i docenti stessi a decidere se utilizzare le tracce come compito in classe e far risultare i voti sul registro oppure no. La simulazione non è obbligatoria, in quanto gli insegnanti possono decidere di utilizzare le tracce successivamente per un’eventuale esercitazione, commentarle in classe o organizzare una simulazione d’esame vera e propria. Quindi, per sapere se il voto della simulazione farà media dovrete chiedere al vostro insegnante, il quale vi darà delucidazioni circa la sua decisione. Nel caso il docente dovesse decidere che i voti delle simulazioni debbano far media con tutti gli altri, allora ricordate che il voto che avete ottenuto sarà convertito in decimi, quindi, nel caso in cui ad esempio avete ottenuto 16 su 20, il voto sarà 8, e via dicendo.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti