Venditore Porta a Porta: di cosa si occupa
A causa dell’alto livello di disoccupazione che negli ultimi anni affligge il nostro Paese, sempre più giovani puntano a diventare venditori porta a porta. Queste figure professionali hanno il compito di recarsi presso il domicilio del consumatore e provvedere alla spiegazione e alla dimostrazione dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda per cui lavorano. Solitamente i prodotti che i venditori presentano riguardano la cura della persona o sono elettrodomestici di ogni tipo per la casa. Chi svolge questo lavoro è obbligato a portare sempre con sé il tesserino di riconoscimento contenente i seguenti dati:
- la fotografia dell’incaricato;
- l’indicazione della sede e dei prodotti oggetto dell’attività dell’impresa;
- il nome del responsabile dell’impresa e la firma di quest’ultimo.
Venditore Porta a Porta: le tre tipologie
Secondo la legge n. 173 del 17 agosto 2005, i venditori porta a porta si suddividono in tre categorie a seconda del contratto stipulato con l’azienda e delle modalità lavorative. Le tre tipologie sono:
- incaricato-subordinato: ha un vincolo di subordinazione con l’impresa e lavora secondo le condizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro;
- incaricato-agente: non ha nessun vincolo di subordinazione con l’impresa e lavora secondo le condizioni di un contratto di agenzia;
- incaricato-mandatario: non ha nessun vincolo di subordinazione con l’impresa, può esercitare la sua attività in maniera abituale o in maniera occasionale senza necessità di stipulare un contratto di agenzia.
Venditore Porta a Porta: quanto guadagna
Il guadagno di un venditore porta a porta varia a seconda della categoria a cui appartiene. Per chi ha un vincolo di subordinazione, esistono due livelli retributivi che vengono applicati dal 1 Agosto 2018:
- 1 livello: stipendio base di 1.016,15 euro;
- 2 livello: stipendio base di 851,49 euro .
I venditori porta a porta che, invece, non hanno un vincolo di subordinazione avranno diritto ad una retribuzione pari alle provvigioni sugli affari andati a buon fine: in parole povere il venditore in questo caso guadagna una percentuale su ogni prodotto venduto.
Leggi anche: